Reggio: cambio ai vertici di Leonia, Rossi amministratore delegato

Reggio Calabria Attualità

Nell’ambito delle priorità di intervento della Commissione Straordinaria del Comune di Reggio Calabria, si è operato al rinnovo degli organismi societari della società mista Leonia Spa. - Lo si legge in una nota stampa di Palazzo San Giorgio - Si è infatti riunita oggi in assemblea la proprietà della società Leonia S.p.A., posseduta dal Comune di Reggio Calabria e dal socio privato. Il Comune di Reggio Calabria era rappresentato dal prefetto Vincenzo Panico, coordinatore della commissione straordinaria, il socio privato dal dott. Cutugno, nominato dal Tribunale di Reggio Calabria.

L’assemblea dei soci, preso atto delle dimissioni del C.d.A. uscente, in una logica di spending review ed in ossequio alle norme di settore, ha nominato nel consiglio di amministrazione due dipendenti dell’ente, l’avv. Demetrio Barreca, quale presidente, e il dott. Giuseppe Quartuccio, quale consigliere, e, su proposta del socio privato, quale amministratore delegato il dott. Raphael Rossi. Conclusa l’assemblea il nuovo C.d.A. si è riunito per adempiere alle formalità di rito. Il nuovo amministratore delegato è già stato amministratore di aziende di gestione rifiuti in contesti come Torino e Napoli. Recentemente ha prestato la propria opera di consulenza per le città di Foggia e Parma.

Il dott. Rossi ha informato il C.d.A. che, su richiesta del prefetto Vincenzo Panico, il Commissario per l’Emergenza rifiuti della Calabria ha disposto un piano straordinario per superare le criticità nel settore delle raccolte dei rifiuti nella città dello stretto. Il Piano è già in corso ed ha come obiettivo la raccolta e lo smaltimento di circa 3000 tonnellate di rifiuti. Tale intervento, necessario per superare il rischio igienico-sanitario, è interamente finanziato dallo stesso Commissario regionale e proseguirà al ritmo di almeno 400 tonnellate di rifiuti al giorno.