Progetto Antica Kroton, Infusino: promuovere la presenza delle società crotonesi “accreditate”

Crotone Politica

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa di Pietro Infusino, Crotone è dei Crotonesi, sull'iniziativa promossa dalla Regione Calabria in merito alla bonifica dell'area che prevede il recupero dell'Antica Kroton:

“Circa cinque anni fa in piena campagna elettorale Berlusconi esordiva promettendo un milione di posti di lavoro agli italiani, sembra superfluo oggi fare un bilancio vista la situazione in cui si trova l'Italia e gli italiani. La Vicepresidente della Regione Calabria Antonella Stasi e il suo Presidente Scopelliti, annunciano mille posti di lavoro per i crotonesi, sembra di rivedere un film già visto con Berlusconi. La stessa conferenza stampa conferma il metodo-sistema di come si gestiscono i progetti in Calabria.

Il mancato invito del Sindaco della città Peppino Vallone, ci lascia sconcertati, ma non solo, il mancato coinvolgimento di Confindustria, Camera di Commercio, Confcommercio, Confartigianato, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Csi, Csa, Asp,ecc.. ecc...insomma in due parole non è stata invitata all'iniziativa la classe dirigente che dovrebbe programmare il futuro della nostra città. Nessun grazie al Presidente della Regione Calabria che dice testuali parole "mi sarei aspettato una telefonata di Vallone per l'arrivo a Crotone di 100 milioni di euro, proprio perchè questo territorio non ha mai visto tanti soldi in una volta".

Scopelliti dimentica i tanti morti per tumori che hanno subito e che ancora oggi subiscono le famiglie crotonesi per la mancata bonifica sulla quale troppe parole e pochi fatti si sono spesi, e dovrebbe vergognarsi a fare simili dichiarazioni, solo una persona senza sensibilità poteva fare simili affermazioni. Non vogliamo assolutamente difendere il Sindaco Vallone, ma la dignità dei crotonesi che ancora ad oggi pagano a caro prezzo per la mancata bonifica. L'allarme che lanciamo a proposito del metodo-sistema dei progetti in Calabria sta proprio nella prima fase della spesa del progetto, quali società gestiranno i corsi di formazione?

Una trance importante dei 100 milioni sarà impegnata proprio sulla gestione dei corsi di formazione. Tali corsi saranno gestiti dagli amici degli amici? oppure saranno coinvolte solo ed esclusivamente società del crotonese, visto che si è sempre parlato di protocolli di intesa che favorivano l'inserimento delle aziende e dei lavoratori crotonesi. A proposito dei ventilati mille posti di lavoro, notiamo con molto rammarico che la sorveglianza per la bonifica architettonica che sta avvenendo nell'ex area Pertusola e Montedison è stata affidata anche a società non crotonesi, alla faccia dei protocolli di intesa a favore delle aziende e dei lavoratori crotonesi. La nostra proposta, è che il sindaco Peppino Vallone si attivi fin da subito con un tavolo concertativo con le università e tutti gli altri enti preposti per mettere in campo un iniziativa che promuova la presenza delle società crotonesi "accreditate" per gestire i corsi di formazione per tale progetto”.


Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.