Lavoro, presentato a Crotone un progetto tra Italia e Germania

Crotone Attualità

Venerdì scorso, 7 dicembre , presso la sede della Confcommercio Crotone si è tenuto un seminario dal titolo “Germania e Italia, insieme per il lavoro”. All’incontro hanno partecipato Alfio Pugliese e Giovanni Ferrarelli, presidente e direttore Confcommercio Crotone, Santo Vazzano, presidente Confcooperative Calabria, Gianluca Bruno, assessore al turismo della Provincia di Crotone e Loris Rossetto, presidente dell’associazione Amici del tedesco, Peter Schmitz, imprenditore tedesco e Britta von Websky, presidente dell’associazione culturale italo-tedesca SI-PO.

Durante l’incontro sono state annunciate due importanti iniziative che coinvolgeranno il territorio di Crotone: la prima, gara nazionale di scioglilingua tedeschi che si terrà appunto nella Città di Pitagora e che vedrà 300 giovani partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia; la seconda, un progetto di promozione dell’incoming di turisti di lingua straniera.

Quest’ultimo progetto, ha evidenziato il direttore Ferrarelli, prevede l’attivazione di rapporti con soggetti tedeschi interessati al nostro territorio da un punto di vista turistico e culturale, valorizzando i prodotti della nostra enogastronomia. Questo progetto vuole favorire rapporti commerciali per le aziende produttrici di prodotti dell’enogastronomia e favorire flussi turistici destagionalizzando l’offerta, considerato che infatti il turista tedesco non predilige il mese di agosto per le sue ferie.

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente della Confcommercio, Alfio Pugliese che, ringraziando i presenti, ha sottolineato come la volontà di pochi possa produrre importanti risultati per molti. L’Assessore al Turismo della Provincia di Crotone ha dichiarato di credere molto nelle iniziative attivate che nascono da associazioni importanti e competenti in materia di turismo e commercio. Il presidente di Confcooperative Calabria, Santo Vazzano, ha voluto sottolineare la continuità delle azioni che queste associazioni stanno portando avanti, lavorando molto per la valorizzazione del brand Pitagora.

Loris Rossetto ha evidenziato invece la coesione tra le associazioni e gli enti presenti al tavolo evidenziando le opportunità che la Germania oggi offre.

Peter Schmitz e Britta hanno sottolineato l’importanza della lingua tedesca in ambito economico evidenziando come la Germania sia il primo partner commerciale dell’Italia e in momenti di crisi investire in rapporti con la locomotiva d’Europa non possa che portare frutti positivi al territorio di Crotone.