Reggio, Artigiano in fiera, il bilancio dell’assessore Giannetta

Reggio Calabria Attualità

"Esprimo un plauso per la scelta della Provincia di Reggio Calabria che in occasione della diciassettesima edizione di Artigiano in Fiera a Milano ha inteso creare un binomio perfetto con l'Assessorato Alle Attività Produttive ed il Parco Nazionale dell'Aspromonte per coniugare le tipicità gastronomiche e manifatturiere con il territorio e le bellezze naturali del reggino". Queste le parole del responsabile commerciale area Italia della fiera di Milano, Andrea Rivoltella, rimasto letteralmente affascinato in particolare da uno dei prodotti identitari artigianali esposti presso lo Stand istituzionale della Provincia: le pipe di Rizziconi che - sempre secondo Rivoltella - si presentano in modo originale ed esclusivo “Ogni pezzo è unico come unica e' l'idea da cui nascono”.

Con l’ultimo giorno di apertura di Artigiano in Fiera Milano volge per quest’anno al termine anche la positiva esperienza maturata dall’Assessorato Provinciale alle Attività Produttive della Provincia di Reggio Calabria sintetizzabile in quello che ormai è divenuto un vero e proprio brand collettivo: Le Reggine dei Sapori, questo il modo scelto per indicare di volta in volta la presenza ai più importanti eventi fieristici nazionali dei produttori eno-gastronomici, delle imprese artigiane, della qualità e della originalità delle produzioni tipiche locali, dei prodotti de.co che caratterizzano nel Mondo la provincia reggina.

Sapori, colori, profumi, forme e arte tutto in un mix piccante a far bella mostra di sé, di volta in volta, in ambienti accoglienti ora dai colori vivaci ora dall’aspetto volutamente minimal, sempre studiati fin nei minimi dettagli. Stand istituzionali che hanno comunque sempre incontrato il favore del grande pubblico dei visitatori. Allo Stand Le Reggine dei Sapori si sono registrate presenze oltre che provenienti dalla vicina europa, anche da altri continenti. Visitatori cinesi, giapponesi, canadesi ed australiani hanno manifestato molto apprezzamento per la tradizione artigianale reggina.

Soddisfattissimo, e non potrebbe essere altrimenti, un raggiante Assessore Provinciale alle Attività Produttive Domenico Giannetta. Sa di aver fatto bene in questo anno.

"Con la conclusione di Artigiano in Fiera – dichiara Giannetta - si accinge a volgere al termine un 2012 iniziato carico di aspettative e di buoni propositi. Tutti risultati poi concretizzatisi passo dopo passo sicuramente grazie allo spirito di abnegazione e di dedizione dimostrato dall’intero staff e dalla struttura dell’Assessorato Provinciale alle Attività Produttive capaci di dare vita e corpo a delle bellissime esperienze a detta degli imprenditori che vi hanno preso parte. Un gruppo di imprese ribattezzato Le Reggine dei Sapori che ha girato in lungo ed in largo per il resto d’Italia, nei momenti e nei posti che contano dal Cibus al Salone del Gusto, dall’Expo Deco all’Artigiano in Fiera. Dappertutto migliaia di visitatori hanno potuto ammirare le eccellenze imprenditoriali reggine. E, in occasione di questa ultima recente trasferta meneghina si è scelto di promuovere non solo gusto e tradizione artigianale, non solo profumi di Calabria ma anche tanta, tanta natura per questo non posso che ringraziare il Commissario del Parco Nazionale dell’Aspromonte Antonio Alvaro rimandando a nuove e future collaborazioni".