Immacolata, successo a Catanzaro per l’orchestra della Provincia. Nello Salza ospite d’eccezione

Catanzaro Attualità
L'Orchestra della Provincia di Catanzaro

Si è tenuto ieri sera presso la Chiesa dell’immacolata, alla presenza di un folto pubblico, un concerto dell’Orchestra della Provincia di Catanzaro che ha registrato la partecipazione straordinaria del grande trombettista Nello Salza. L’iniziativa musicale promossa dalla Provincia di Catanzaro in occasione delle celebrazioni in onore di Maria Immacolata rientra nell’ambito della stagione musicale dell’orchestra.

“Un appuntamento – ha detto il presidente della Provincia Wanda Ferro – con il quale abbiamo voluto regalare alla città una piacevole occasione di svago all’insegna della grande musica, per rallegrare le festività natalizie in un periodo di particolare difficoltà. L’iniziativa, organizzata a Catanzaro su iniziativa della Confraternita dell’Immacolata, sarà seguita da altri eventi in diversi centri della provincia”.

L’orchestra della Provincia, che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni, è divenuta grazie al determinate sostegno prima di Michele Traversa e poi di Wanda Ferro una significativa realtà produttiva nel settore della musica colta ed in questi anni ha realizzato produzioni sinfoniche, liriche, discografiche e televisive che hanno ottenuto ampi riconoscimenti tanto dal pubblico che dalla critica più accreditata. In occasione del concerto di Catanzaro, l’orchestra si è avvalsa della partecipazione straordinaria del grande Nello Salza, artista che ha collaborato con i più grandi musicisti del mondo ed ha avuto la sua consacrazione internazionale grazie all’interpretazione della colonna sonora del celebre film “La vita è bella”, che ha consentito al compositore romano di ottenere l’oscar per le migliori musiche. Il rapporto tra Salza e l’Orchestra della Provincia di Catanzaro è cresciuto in questi anni ed il pubblico calabrese gradisce particolarmente ogni sua esibizione. Così è stato anche per il recente concerto catanzarese iniziato con il Divertimento K 136 cui sono seguiti di Mozart i concerti per tromba ed orchestra d’archi di Torelli e Bellini. Dopo la Serenata di Elgar per archi il concerto di è concluso con una trascrizione per flicorno soprano della celebre romanza di Beethoven. Al termine del concerto il pubblico catanzarese ha salutato l’orchestra ed il solista con vere e proprie ovazioni che hanno sollecitato l’esecuzione di un bis di Ennio Morricone. Una serata di grande musica conclusa nel migliore dei modi.