Cirò, costituita la casa dei vini di Calabria

Crotone Attualità

In una regione che oggi soffre più di altre nel Sud le conseguenze di una fase di industrializzazione pesante, quella vitivinicola rimane a tutti gli effetti la vera industria di questa terra. È, questo, il messaggio principale che si trae dalla larga e diffusa condivisione che sancisce, da oggi, l’avvio ufficiale e formale di un importante traguardo per la Calabria. “L’unità d’intenti ricercata e costruita da tutti i protagonisti di questo percorso, che oggi segna un passo decisivo, rappresenta un momento qualificante per la politica, le istituzioni e la rete associativa e imprenditoriale che, ne sono certo, sapranno fare squadra ed indicare un utile ed efficace metodo di lavoro, ripetibile anche in altri contesti”.

È quanto dichiara il Sindaco di Cirò (Crotone) Mario Caruso che ha partecipato ieri mattina, venerdì 7, nella sala consiliare dell' ex comune di Nicastro a Lamezia Terme, all'assemblea costitutiva dell'Enoteca Regionale "Casa dei Vini di Calabria".

Erano presenti, tra gli altri, le amministrazioni provinciali di Catanzaro, Crotone e Reggio Calabria, Unioncamere Calabria, i comuni di Cirò, Cirò Marina, Crucoli, Lamezia Terme, Longobardi e Melissa, il Consorzio di Tutela Vini DOC Cirò e Melissa, il GAL Area Grecanica, l'Associazione Produttori dei vini Greco di bianco DOC e Mantonico Passito Locride IGT, l'Associazione Italiana Sommelier, l'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, l'Associazione culturale Cerillae, l'Associazione nazionale Città del Vino, l'Associazione L'Albero della Vitee e Giovanni Gagliardi di vinocalabrese.it. Il mondo imprenditoriale rappresentato da venticinque operatori del settore vinicolo, distribuiti sull'intero territorio regionale.