Teatro: Kramer Contro Kramer all’Apollo di Crotone

Crotone Tempo Libero

Lunedì 10 e martedì 11 dicembre prossimi alle ore 20.30 al Teatro Apollo di Crotone “Teatro e società” vedrà Daniele Pecci e Federica Di Martino in Kramer Contro Kramer di Avery Corman tratto dal suo romanzo “Kramer vs. Kramer” traduzione di Masolino d' Amico, Regia Patrick Rossi Gastaldi con Francesco Borgese nel ruolo di Billy Kramer; Scene e costumi Marta Crisolini Malatesta.

Il testo teatrale di Kramer contro Kramer è stato scritto da Avery Corman, già autore del romanzo da cui era stato tratto il celebre film di Robert Benton del 1979, con Dustin Hoffman e Meryl Streep, che con esso vinse uno dei suoi innumerevoli Oscar… L'argomento, che fece molto scalpore ai suoi tempi quando l'emancipazione femminile era assai meno progredita di oggi, è rimasto di grande attualità, anche grazie alla finezza con cui l'autore lo svolge.

Ted Kramer, un padre di famiglia dapprima assente, si rende conto dell'esigenza di instaurare un rapporto con il figlio Billy, affidatogli dalla ex-moglie Joanna, la quale decide di andarsene di casa per inseguire le proprie aspirazioni. Ma proprio quando tra padre e figlio nasce una forte intesa, la madre ritorna per riprendere con sé il bambino.

La separazione di una coppia è sempre un evento traumatico, ma alla fine superabile dagli ex-coniugi. Assume invece i connotati del dramma quando c’è di mezzo un bambino, non sempre capace di comprendere quello che gli sta accadendo attorno.

La commedia imposta un avvincente dibattito in cui tutti si possono identificare e in cui, come nella vita, dire chi ha torto e chi ha ragione è molto azzardato. A raccogliere la sfida di un racconto emotivamente complesso sono, con forza e sensibilità, Daniele Pecci e Federica Di Martino, senza dimenticare la bella prova del piccolo Francesco Borgese. La regia è affidata a Patrick Rossi Gastaldi.

La prevendita dei biglietti partirà giorno 9 dicembre 2012 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00 presso il botteghino del Teatro Apollo di Crotone.