Crotone, un arresto della Guardia di finanza per droga

Crotone Cronaca

Ventidue persone arrestate e 54 denunciate in tutta Italia. È il bilancio dell'operazione "Caronte" con la quale la Guardia di finanza di La Spezia ha disarticolato un'associazione a delinquere composta da nigeriani votata al traffico internazionale di esseri umani tra Nigeria e Italia, alla riduzione in schiavitù e allo sfruttamento della prostituzione. Secondo gli inquirenti negli ultimi tre anni almeno 10mila persone sarebbero state fatte entrare clandestinamente in Europa, attraverso rischiosi viaggi con i quali le vittime venivano condotte prima attraverso il deserto del Niger e della Libia e successivamente ammassati in veri e propri centri di raccolta dislocati lungo le coste libiche da dove, in relazione alle diverse esigenze del "mercato", erano imbarcate alla volta di Lampedusa. Qui, dopo un periodo variabile di permanenza, venivano destinati ai centri di accoglienza di Puglia, Molise, Campania, Calabria e Sicilia. L'ultima tranche dell'operazione si è conclusa stamattina con interventi a Torino, Milano, Verona, Reggio Emilia, La Spezia, Crotone e Salerno.

I finanzieri della Compagnia di Crotone hanno arrestato a Steccato di Cutro (KR) un cittadino nigeriano di 23 anni, E.S., in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP presso il Tribunale di Genova, Ferdinando Baldini, su richiesta del Sostituto Procuratore della Repubblica presso la DDA del capoluogo ligure, Federico Panichi.

Il provvedimento, la cui esecuzione è stata delegata alle Fiamme Gialle crotonesi dai colleghi del Gruppo di La Spezia, è stato emesso nell’ambito di una più vasta operazione, denominata “Caronte”, condotta nell’ambito di un procedimento penale per delitti di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, tratta di esseri umani e riduzione in schiavitù.

Il giovane nigeriano, domiciliato a Torino, è stato rintracciato nei locali in uso alla Cooperativa Archè che gestisce in Steccato di Cutro il Centro “Iroko”, un centro di seconda accoglienza per immigrati extracomunitari in attesa della compiuta definizione della posizione ai fini del permesso di soggiorno in Italia.

Contestualmente alla notifica dell’ordinanza di custodia cautelare, i militari hanno provveduto alla perquisizione dell’interessato e dei luoghi nella sua disponibilità. Nel corso di tali operazioni, sono stati rinvenuti 25 involucri contenenti complessivamente 41,70 grammi di marijuana, già confezionata e pronta per lo spaccio.

La sostanza stupefacente era contenuta in un marsupio, occultato all’interno di un sacco contenente indumenti da lavare. Oltre alla droga, sono stati rinvenuti 7 telefoni cellulari di varie marche, nonché banconote di vario taglio per un totale di 2.770 euro.

L’arrestato è stato associato presso la Casa Circondariale di Crotone a disposizione dell’Autorità Giudiziaria ligure e della Procura della Repubblica di Crotone, competente per il reato flagrante.