Strongoli: 37 mila euro per anziani e disabili

Crotone Attualità

37 mila euro per i servizi sociali. Ammonta a tanto il finanziamento regionale che sarà destinato alla realizzazione e al ripristino delle prestazioni assistenziali in favore delle persone non autosufficienti. L’attenzione alle politiche a favore delle categorie più deboli resta tra le priorità dell’Esecutivo guidato da Luigi Arrighi. Sono 115, in totale, i soggetti individuati che beneficeranno di questa nuova e preziosa opportunità.

Sono convinto – dichiara il Primo Cittadino – che le istituzioni e la politica in generale, nel darsi le proprie priorità, debbano inevitabilmente partire dall’ascolto e dall’accoglimento delle istanze dei più deboli. Un governo locale non può non avere come suo obiettivo qualificante l’assistenza ai disabili ed agli anziani e la cura dei malati. Nessuna valutazione di tipo finanziario o economico potrebbe distrarre da questo imperativo, etico prima che politico. Alle famiglie con figli diversamente abili, già provate dall’austerità imposta dalle politiche di tagli spesso lineari ed indiscriminati del governo nazionale – conclude Arrighi – gli enti locali devono poter dare quel segnale concreto di aiuto e di speranza senza il quale verrebbe meno lo stesso già menomato senso di cittadinanza.

Ripristinare i servizi resi, negli anni precedenti e con ottimi risultati dalle associazioni. E’, questo, l’obiettivo sul quale l’Amministrazione si sente impegnata. I fondi regionali ottenuti dalla comunità di Strongoli – conclude il Sindaco – sono destinati a progetti e nuove idee per essere vicini, nei fatti ed ogni giorno, ai non autosufficienti, ai portatori di handicap, alle famiglie e alle residenze per anziani.