Lavoro: Lsu-Lpu, in arrivo 4,5 milioni

Calabria Attualità

Boccata d’ossigeno per i lavoratori lsu-lpu. Nei giorni scorsi, durante un incontro tra Alberto Sarra sottosegretario alla Presidenza della Regione Calabria, Giacomo Mancini assessore al Bilancio e Pietro Manna, dirigente generale al Bilancio, si è concordato di utilizzare, solo per gli lpu-lsu, 4,5 milioni provenienti dalla variazione di bilancio. - Lo annunciano in una nota congiunta i segretari Roberto Castagna e Gianvincenzo Benito Petrassi della Uil, Michele Gravano e Antonio Cimino della Cgil e Paolo Tramonti e Carlo Barletta della Cisl - Con l’incontro catanzarese è stato deciso che il pagamento del sussidio di novembre (oltre ai mesi di settembre e ottobre) avverrà tramite il metodo del riconoscimento del credito. Sarà pagata anche l’integrazione oraria di luglio, agosto e, forse, settembre. È stata decisa anche la proroga sussidio ed integrazione 2013.

“È un risultato importante - spiegano i sindacalisti - se si tiene conto del difficile momento e delle finanze regionali sempre più esigue. Ma il risultato è ancora più importante se si considerano le difficili condizioni economiche affrontate, ogni giorno, dai lavoratori. Nonostante il risultato, non abbasseremo la guardia. Continueremo a vigilare affinché i pagamenti avvengano in tempi ragionevoli, ricordando sempre che nella nostra regione c’è una tensione economico-sociale molto delicata; una tensione che potrebbe sfuggire da un momento all’altro se le politica non deciderà di affrontare di petto la situazione”.

“Restiamo in allerta. Per questo motivo, nonostante il risultato dei pagamenti, continuiamo lo stato di agitazione e saremo sempre pronti a difendere con forza i diritti dei lavoratori”.