Unical: è partito da Technest il Focus Group di Confindustria Cosenza

Cosenza Attualità

E’ partito questa mattina, dall’Incubatore d’imprese Technest dell’Università della Calabria, il Focus Group di Confindustria Cosenza. Ad accogliere l’ospite d’onore, il dott. Nadio Delai, (che era accompagnato dal direttore di Confindustria Cosenza, Dott. Sarino Branda), il prof. Riccardo Barberi, delegato al Trasferimento Tecnologico, il prof. Marcello Maggiolini, delegato alle Politiche per la promozione della ricerca scientifica, ed il dott. Giuseppe Rossi, responsabile tecnico del Liaison Office d'Ateneo.

Nadio Delai, che in passato è stato direttore generale della Fondazione Censis e di Rai1 ed oggi è presidente della società Ermenia-Studi & Ricerche, si trova in Calabria per presentare, presso la sede di Confindustria Cosenza, il 7° Rapporto “Generare Classe Dirigente” di cui è il corresponsabile scientifico.

E’ stato il Prof. Barberi ad illustrare a Delai le molteplici attività dell’incubatore d’imprese Technest, ovvero dell’iniziativa più avanzata di un lungo percorso avviato dall’Ateneo d’Arcavacata per valorizzare i prodotti della ricerca creando un sistema locale favorevole all’innovazione e al trasferimento tecnologico. Delai – che s’è lungamente intrattenuto con i ricercatori e gli imprenditori presenti nell’ incubatore – ha avuto modo di conoscere alcune delle realtà imprenditoriali più promettenti, “toccando con mano” i prodotti dell’ingegno calabrese capaci di competere nel mercato globale.