Magna Graecia Film Festival: deliro per il frontman dei Negramaro

Catanzaro Attualità

Un calore eccezionale ha accolto il frontman dei Negramaro giunto nel capoluogo calabrese per presentare il suo primo romanzo “Lo spacciatore di carne” ed inaugurare il Magna Graecia Film Festival School in the City. Giuliano Sangiorgi è stato accolto da una folla di ragazzi che stringevano tra le mani il suo libro. Insieme al cantante, a sorpresa, anche l’attore palermitano Corrado Fortuna.

Sangiorgi, intervistato da Gianvito Casadonte, ha dichiarato: “Tornare in Calabria è sempre un piacere perché considero il Sud una parte del mio sangue ed una terra di grandi menti assetate di conoscenza. Ho sempre sentito il desiderio di sperimentare spazi, misure e tempi diversi nella scrittura, libero dalla prigione delle etichette. Provo gusto a giocare con le parole traendo ispirazione dal vissuto quotidiano e dalla scoperta dell'altro da sé”. Il romanzo ruota intorno alla storia di Edo, un ragazzo pugliese che si trasferisce a Bologna per studiare ma, in realtà, cerca solo di scappare dal forte legame di sangue con la sua Terra e, in particolare, con suo padre. Fuggire dal passato che tornerà sempre presente.

Sullo sfondo, un ambiente che Giuliano Sangiorgi conosce bene: la provincia pugliese carica di accenti mitici e ancestrali, dove sangue, sacro e droga, si confondono in un unico grido d'amore e follia. Il risultato è una storia che si bilancia tra “piano e forte”, dalla narrazione decisamente musicale. Un’atmosfera magica quella creatasi nell’Aula Magna del Liceo Classico Galluppi di Catanzaro: Corrado Fortuna ha letto, interpretandole, alcune pagine de “Lo spacciatore di carne”, accompagnato al piano da Sangiorgi.

Una platea di ragazzi emozionati con gli occhi aperti alla vita e cresciuti con le poetiche parole del loro beniamino. E Giuliano non si è risparmiato: ha scherzato con il pubblico, ha concesso sorrisi, abbracci, autografi e foto ed ha regalato un favoloso fuori programma, suonando ed intonando “Meraviglioso”, il famoso brano di Domenico Modugno, ripreso dai Negramaro. Il Magna Graecia Film Festival continua a regalare emozioni e punta sui giovani che sono la freschezza della Vita. Un altro colpo nel segno per Gianvito Casadonte!