Catanzaro, i vigili del fuoco celebrano Santa Barbara

Catanzaro Attualità
Santa Barbara

Il 4 dicembre si celebrerà la ricorrenza della festività di Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco. Santa Barbara, rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità anche quando non c'è alcuna via di scampo. È stata eletta, infatti, patrona dei Vigili del Fuoco, in quanto protettrice di coloro che rischiano la vita esponendosi a “pericolo di morte improvvisa”.

I festeggiamenti, che avranno luogo nelle sedi di servizio del Comando Provinciale, rappresentano un’occasione d’incontro fra il personale in servizio, quello in congedo e le relative famiglie ma, soprattutto un momento per ricordare i colleghi caduti nell’adempimento del proprio dovere.

A Catanzaro il programma prevede alle 9.30 la deposizione di una corona d’alloro ai Caduti presso la Sede Centrale di Via Vinicio Cortese e, successivamente, presso la Basilica dell’Immacolata dove alle ore 10.45 verrà celebrata la cerimonia religiosa, officiata da Mons. Vincenzo Bertolone.

Al termine della messa, si procederà alla consegna delle benemerenze al personale vigilfuoco in servizio che verrà insignito della Croce di Anzianità anno 2012. Saranno altresì consegnati i diplomi di Lodevole Servizio al personale del Comando Provinciale di Catanzaro collocato a riposo.

Alla cerimonia parteciperà il Prefetto di Catanzaro, Antonio Reppucci, congiuntamente alle massime Autorità provinciali e, l’invito è esteso a tutta la cittadinanza.