Regione: 97 mln per i centri storici, pubblicata delibera Cipe

Calabria Attualità
Centro storico Crotone

L’Assessore regionale all’Urbanistica Piero Aiello ha espresso grande soddisfazione per l’avvenuta notifica della Delibera Cipe (n.79) pubblicata da pochi giorni sulla Gazzetta Ufficiale, con cui il Governo ha stanziato, tra gli altri finanziamenti, quello a favore dei Progetti relativi ai centri storici della Calabria. Si tratta – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale – di 97.814.635,95 euro per 170 Comuni interessati. “Con questo nuovo atto – ha affermato l’Assessore Aiello -, si conclude la fase istruttoria avviata con la Delibera Cipe dello scorso 3 agosto, fortemente sostenuta dal Presidente Scopelliti, il quale, ha finalmente dato soluzione all’annoso e drammatico problema della copertura finanziaria dei Progetti per i centri storici dei Comuni calabresi, privi di copertura finanziaria, deliberando nell’ambito del nuovo “Fondo per lo sviluppo e la coesione” lo stanziamento di 97 milioni di euro.

stata dunque sanata – ha proseguito Aiello – una gravissima situazione che la Giunta ha inteso affrontare con serietà e responsabilità, sostenendo quei Comuni che si erano trovati ad aver sottoscritto una convenzione per la realizzazione di progetti, senz’alcuna copertura finanziaria, rischiando così il dissesto economico generalizzato. Anche perché, intanto, le amministrazioni interessate avevano avviato e in parte concluso gli interventi assegnati. Con questa Delibera Cipe, appena pubblicata, sono stati dunque finanziati tutti i 170 progetti dei Comuni calabresi per interventi di recupero, risanamento e valorizzazione dei centri senza copertura finanziaria”. I Comuni che godranno dei finanziamenti sono distribuiti in tutte le cinque Province e rappresentano diverse fasce di grandezza e di popolazione, spaziando dai Comuni Capoluogo: Catanzaro, Reggio, Cosenza, Vibo, Crotone, Lamezia, per i quali sono previsti azioni di recupero di spazi importanti e di edifici di grande pregio, ai Comuni più piccoli, che costituisco una vera rete dei Borghi d’eccellenza. Dei 170 Comuni beneficiari, 131 hanno già avviato o concluso in parte gli interventi (per un investimento di oltre 80 milioni), mentre 39 sono in fase di progettazione preliminare o di avvio.

“Grazie a questo atto, che si concretizzerà nei prossimi giorni – ha aggiunto l’Assessore Aiello - attraverso l’approvazione del bilancio e la nuova sottoscrizione delle Convenzioni con i Comuni, verrà consentita la ripresa garantita dei cantieri, oggi interrotti, per i progetti nei centri storici, con un evidente impatto positivo sull’economia e sull’occupazione dei territori, nel settore edile, le cui imprese sono state messe fortemente in crisi dalla mancata copertura finanziaria dei progetti avviati. Oltre che a dare atto dello straordinario impegno del Presidente Scopelliti per la soluzione del problema, ringrazio – ha concluso Aiello - per la strenua collaborazione che hanno inteso dare, sulle procedure da adottare, l’Assessore alla Programmazione Mancini e la Dirigente Generale Anna Tavano”.