Crotone, al Mack la mostra fotografica “Viaggio nel Marchesato”

Crotone Attualità

Sabato 1 dicembre, alle ore 18 presso il Mack verrà inaugurata la quarta e ultima mostra della Rassegna Fotografica Crotonese 2012 "Obiettivo Sud", dal titolo "Viaggio nel Marchesato", ideata e curata dal Gruppo Fotoamatori Crotone e patrocinata dall’Amministrazione Provinciale di Crotone. Sono immagini che raccontano il territorio crotonese ripreso da "dentro" che ritraggono paesaggi, architetture e genti, nelle loro tradizioni e abitudini.

Un viaggio nel Marchesato vissuto dagli Autori di questa mostra, durato più di un anno, che vive di una pluralità di sguardi e di angolazioni, alcune delle quali trovano nell’uso del colore la compiutezza dei contenuti espressivi. Non è mai una sfida sempl ice, quella del reportage, soprattutto quando si decide di indagare luoghi a noi culturalmente e affettivamente vicini. Il rischio è di non riuscire a cogliere quelle concrezioni significanti, quelle stratificazioni del tempo che spesso solo l’occhio straniero ha la distanza necessaria per interpretare.

Il rischio cioè è non riuscire a vedere, ancor prima di fotografare. Questo viaggio nel Marchesato, invece, così come afferma Attilio Lauria, dimostra di saper essere un viaggio in larghezza e in profondità, un’erranza interiore capace di liberarsi della memoria di una visione iconica per farsi tappa - al di la del proprio oggetto - di un più ampio percorso linguistico sulla rappresentazione del paesaggio e della sua antropizzazione, che procede sin dal "Viaggio in Italia" di Ghirri. Se ogni società struttura e codifica il proprio ambiente, sta dunque allo sguardo del fotografo offrirci la chiave di una sua possibil e decodifica; ed è quanto fanno, continua Lauria, gli Autori del Gruppo Fotografico Crotonese, che in questa collettiva di 80 immagini, 13 gigantografie e 4 pannelli fotografici, riescono a restituirci il senso di questo territorio, un genius loci fatto soprattutto di legami e relazioni tra gli uomini e il loro ambiente. Alla mostra saranno presenti l’Assessore alla Cultura della Provincia di Crotone, Giovanni Lentini, Attilio Lauria, Delegato Regionale della Fiaf, critico d’arte e redattore della rivista foto.it, che guiderà alla lettura delle fotografie con un "Racconto per immagini" e gli Autori della stessa.

La Mostra rimarrà aperta presso il Mack dal 1° al 28 dicembre dal martedì al venerdì dalle 10 alle ore 12.30 e dalle 17 alle 20 e sabato e domenica dalle ore 17 alle ore 20.