Caligiuri: “Cinque milioni per giovani laureati e ricercatori”

Calabria Attualità

“Con l'ennesimo finanziamento di 5 milioni di euro per i nostri giovani laureati e ricercatori puntiamo a fornire competenze che possano produrre ricadute economiche e lavorative”. È il commento dell’Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri sulla pubblicazione in preinformazione dell’avviso sul sito www.regione.calabria.it/istruzione. Il contributo massimo erogabile è di 20mila euro, aumentabile di altri 6mila per i disabili. Le domande verranno accolte a sportello nell'ambito delle risorse messe a bando.

Verranno finanziati esclusivamente i master universitari in Italia e all'estero e i dottorati esclusivamente all'estero. I percorsi formativi privilegiati sono quelli previsti nei piani strategici della Regione: Trasporti, Beni culturali, Tecnologie della salute, Agroalimentare, Tecnologie dell’Informazione, Energie rinnovabili, Risorse ambientali, Tecnologie dei materiali, Risorse Acquatiche.

“Due sono state le linee che abbiamo seguito. Con gli importi previsti, anche i figli di famiglie meno abbienti e i laureati disabili potranno frequentare le università più prestigiose per perfezionare gli studi. Inoltre, abbiamo circoscritto le aree di intervento a quelle specializzazioni che effettivamente servono allo sviluppo della Calabria".
La domanda di voucher puo' essere inviata a partire dal 10° giorno dalla data di pubblicazione dell'avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria che avverrà il 30 novembre 2012. Si ricorda ancora che le domande verranno esaminate nell'ordine di arrivo.