Senatori Pdl: “E’ scandaloso che Ministero continui ad ignorare Pandas “

Calabria Politica

"E' scandaloso e sconcertate che il Ministero della Salute continui ad ignorare Pandas, e che una parte della comunità scientifica ancora manifesti dubbi sulla sua esistenza. - Lo affermano in una nota i senatori Giovanbattista Caligiuri, Guido Viceconte e Antonio Gentile del Pdl - Da mesi stiamo chiedendo al ministro Balduzzi di riconoscere questa patologia e abbiamo inoltrato una domanda alla responsabile del registro delle malattie rara per audire i clinici universitari che curano questa malattia con successo e abnegazione -dicono i senatori.

Una malattia che negli Usa interessa oltre settecentomila persone secondo i dati dei grandi clinici – continuano i senatori- e che in Italia riguarda decine di migliaia di persone diagnosticate sotto altre forme. Si tratta -proseguono i senatori- di una dimostrazione di conservatorismo a cui è legata parte della comunità scientifica che teme di vedersi privata dei suoi poteri.
Pandas, Pans e Pitand nelle loro varie accezioni -continuano i senatori- sono causate da agenti batterici e virali con manifestazioni tardive da infezioni da streptococco e da altre evidenze e rispondono bene alle terapie con antibiotici, penicillina, cortisone, ibuprofene e IVIG.

Ma i pazienti vengono lasciati soli cosi come i parenti a causa di un ostracismo burocratico che è quello che danneggia il nostro Paese. Ci rivolgeremo anche al Presidente della Repubblica a sostegno delle associazioni di volontariato e nel rispetto degli articoli 32 e 38 della Costituzione che vengono sistematicamente lesi-conclude la nota- da atteggiamenti che nulla hanno a che fare con la sensibilità rispetto ai temi della salute: non può valere lo spending review su tutto , né può passare sopra le teste di chi soffre".