Crotone: soccorsi 20 clandestini alla deriva

Crotone Cronaca

Tre unità navali della Capitaneria di porto di Crotone hanno soccorso un gommone alla deriva, per un'avaria al motore, a 7 miglia al largo di Punta Alice, tra Cirò Marina e Torre Melissa e con a bordo venti immigrati di varia nazionalità (tra loro anche una donna e un minorenne) che sono stati trasferiti su uno dei mezzi intervenuti e con il quale hanno raggiunto la terraferma. L'intervento di soccorso si è svolto con una certa difficoltà a causa del mare mosso.

Sono stati gli stessi migranti a contattare la capitaneria di porto crotonese con la richiesta di soccorso che ha visto scattare immediatamente le operazioni di ricerca con l’invio di due Motovedette partite dal porto di Crotone e di una partita dal porto di Cirò Marina.

Le unità, una volta individuato il natante in avaria e nonostante le condizioni meteo avverse, con mare 3-4 da Sud in rinforzo, sono ugualmente riuscite a soccorrere tutti gli occupanti del natante. Dopo circa due ore e mezza la Motovedetta è giunta in porto per le operazioni di sbarco. I migranti sono stati trasferiti presso il Centro di Prima Accoglienza di S. Anna di Isola Capo Rizzuto.