Tennis, Coppa d’inverno: la Calabria alla fase nazionale

Calabria Sport

Piccolo grande miracolo quello compiuto dai giovanissimi campioncini del tennis calabrese alla quinta edizione della Coppa d’inverno, manifestazione a squadre per rappresentative regionali riservata ai nati nel 1998 e nel 1999, organizzata dalla Federazione Italiana Tennis.

I calabresi accorpati alla Basilicata, accompagnati da Ninni Croce (tecnico nazionale) e Massimo Viola (maestro nazionale) nella veste di fiduciari regionali dell’Istituto superiore di formazione “R.Lombardi” della FIT, si sono affermati nella fase di pre-qualificazione contro la rappresentativa dell’Umbria, recuperando un risultato che sembrava fortemente compresso a favore degli avversari. I piccoli calabresi, infatti, hanno vinto per 4 a 3 al doppio di spareggio dopo aver chiuso gli incontri di singolare per 3 a 1 a favore degli umbri. La Calabria accede ora alla fase di qualificazione nazionale dove è prevista l’organizzazione di quattro gironi semplici da disputarsi in sede unica, ognuno composto da quattro squadre. La squadra vincitrice di ogni girone si qualificherà a sua volta per la fase finale che verrà disputata nelle giornate del 4, 5 e 6 gennaio 2013 e prevede la disputa di un girone semplice da effettuarsi tra le vincitrici della fase di qualificazione. Questa fase si disputerà presso il centro tecnico nazionale di Tirrenia.

I giocatori calabresi convocati per la fase di pre-qualificazione della manifestazione disputatasi presso il Tennis Club Todi 1971 Asd sito in loc. Pontenaia a Todi (Pg), contro la rappresentativa dell’Umbria, sono stati: Allegra Dalmazia (1999), Francesco Veneziano (1999), Irene Lavino (1998), Corrado Summaria (1998), Andrea Smerzi (1998) e Fabrizio Sarra (1999).

“Contro la rappresentativa dell’Umbria – ha affermato il tecnico nazionale Ninni Croce – abbiamo visto una squadra tecnicamente molto valida. Si è vista la presenza di una squadra vera con i ragazzi sempre lì a fare il tifo per i compagni in campo e si pensi che siamo stati impegnati per la bellezza di nove ore. In quella giornata abbiamo assistito all’esaltazione del tennis sotto diversi punti di vista”. “Tutti i ragazzi della squadra che hanno partecipato alla Coppa d’inverno – ha spiegato ancora Croce – fanno parte del Centro tecnico della Federazione. Si allenano costantemente, vanno a scuola ed escono alle 10, dopo rivolgono le loro energie unicamente ad un’attività agonistica intensa e programmata. Sono tutti giovani che hanno possibilità di esprimersi in futuro in scenari importanti”. La prossima tappa vedrà la Calabria impegnata contro la Puglia: “Il nostro spirito sarà agguerrito – ha concluso il tecnico nazionale -. Abbiamo detto ai ragazzi che non bisogna abbassare mai la guardia, che solo l’ultimo punto disputato decreta il vincitore dell’incontro”.