Regione, eletti i dieci componenti della consulta del volontariato

Calabria Attualità

L’Assessore regionale al lavoro, formazione professionale e politiche sociali Francescantonio Stillitani, in attuazione della legge sul volontariato, recentemente approvata dal consiglio regionale della Calabria, ha convocato la prima assemblea regionale per l’elezione della consulta. L’assemblea – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale -, alla quale hanno partecipato più di mille e cinquecento persone, componenti di varie associazioni di volontariato presenti sul territorio calabrese e iscritte agli albi provinciali di riferimento, ha eletto i membri che faranno parte della prima consulta regionale del volontariato.

I componenti eletti sono in tutto dieci: Daniela Tassone (associazione centro cittadino per i servizi sociali di Catanzaro); Scrivano Aurelio (A.V. A.S. Presila S. Francesco da Paola di Spezzano della Sila); Sacco Leonardo (Confraternita di Misericordia di Isola Capo Rizzuto); Levato Antonio (AU.SER. Calabria di Catanzaro); Pietro Romeo (Associazione Un Raggio di Sole di Catanzaro); Francesco Cataldo Nigro ( Associazione Anteas San Paolo di Crotone); Franco Rizzuti (Avis di Crotone); Alberto Frontera (A.D.A. Calabria di Catanzaro); Domenico Di Carlo ( Associazione di volontariato Maranatha Onlus di Mileto) e Tommaso Marino (Coordinamento regionale Alogon di Lamezia Terme). Per come previsto dal testo di legge: “Norme per la promozione e la disciplina del volontariato”, la consulta una volta eletta avrà facoltà di poter cooptare ulteriori cinque rappresentanti che prenderanno parte alle attività della consulta senza diritto al voto. La consulta inoltre, sarà chiamata ad esprimere pareri, suggerimenti e critiche nei confronti delle istituzioni di riferimento.

Dopo la registrazione di tutte le associazioni di volontariato presenti, l’Assessore Stillitani ha aperto i lavori della tavola rotonda, alla quale hanno preso parte anche Maria Annunziata Longo, coordinatrice regionale del CSV, Katia Stancato portavoce regionale del Forum del Terzo Settore, Pietro Fantozzi, direttore del dipartimento di Sociologia e di Scienza Politica – Università della Calabria e Giorgio Marcello ricercatore al Dipartimento di Sociologia e di Scienza Politica – Università della Calabria. Durante i lavori, coordinati dal giornalista Domenico Gareri, sono stati presentati i sedici candidati alla consulta, i quali oltre a farsi conoscere dalla platea, “hanno dato prova – ha precisato l’Assessore Stillitani – della dignità e del senso di appartenenza al mondo del volontariato e sono sicuro – ha continuato – che stimoleranno tanti altri cittadini ad avvicinarsi a questo meraviglioso settore”.

“E’ stata una giornata storica per il mondo del volontariato calabrese – ha affermato ancora l’Assessore Stillitani – che finalmente ha avuto la possibilità di eleggere i propri rappresentanti, in seno alla consulta regionale. I dieci componenti eletti, costituiranno quindi l’organo rappresentativo delle oltre mille associazioni di volontariato presenti su tutto il territorio regionale e iscritte nei vari registri provinciali. La consulta darà inoltre, a questo importante settore, la possibilità di interloquire con le istituzioni o con chi ne rappresenta gli interessi”. Stillitani ha sottolineato infine come “tutto questo sia stato possibile grazie all’approvazione della legge sul volontariato, all’interno della quale è stata prevista anche l’istituzione del fondo regionale del volontariato che sarà incrementato di anno in anno con le singole leggi di bilancio e il cui utilizzo sarà deciso dalla giunta”.