Lamezia Jazz, in 3 concerti oltre 700 presenze dalla Calabria

Catanzaro Tempo Libero

Dal trionfo al concerto di James Senese tenutosi nella scorsa settimana, ieri 24 novembre presso il Teatro Umberto di Lamezia Terme Sold out al concerto di Rosario Giuliani e Fabrizio Bosso «E' un sogno vedere così tanta gente».

“E’ un sogno? Mi avevano detto che eravate tanti, ma non pensavo così. Non ci credo siete troppi!” al Direttore artistico Egidio Ventura parte una risata dal cuore e dopo qualche salto di gioia “Partiamo?”. Il concerto dell’Altista Rosario Giuliani e Fabrizio Bosso iniziano la perfomance con 3 composizioni di Ornette Coleman un sound infuocato che tocca i punti fondamentali del percorso artistico della musicista.

Una rilettura dei brani con suoni dal fraseggio fluido, a tratti vorticoso con un postura e una plasticità di movimento che ricorda i miti dei sassofonisti d’oltreoceano.

Dopo ogni brano, il pubblico li acclama e loro ringraziano sempre con quell’incredulo stupore che si rinnova ad ogni applauso. Il quartetto Italiano tira fuori la grinta a metà concerto interpretando altre composizioni di Coleman con grande energia e virtuosismi non comuni suonati tutti all’unisono, insomma una macchina da guerra che ha entusiasmato quasi 200 persone che hanno richiesto ben due bis ad una formazione che ha brillato per quasi un ora e mezza di concerto.

Non v’è dubbio che il grande jazz che si ascolta da qualche tempo nella città della piana sta suscitando entusiasmi e consensi, sia da parte del pubblico sempre numeroso che prende parte ai concerti, sia da parte dei mass-media, che seguono con interesse questa intensa stagione di concerti e seminari. Lamezia si pone come ogni anno in una vetrina musicale di riguardo; una pagina esemplare e riconoscibile per il Jazz in Calabria e in Italia,lo stesso Rosario Giuliani in un intervista ha dichiarato che Lamezia Jazz è una stagione musicale riconosciuta da tutto il panorama jazzistico Italiano e Internazionale, grandi eventi passati nelle varie edizioni precedenti sono stati presenti anche nei cartelloni più importati del mondo.

Immediate congratulazioni sono arrivate all’organizzazione dell’Associazione Musicale Bequadro da parte del primo cittadino Gianni Speranza, dell’Assessore alla Cultura Francesco Cicione e dal Presidente della provincia Wanda Ferro la quale vista la difficoltà economica e la completa assenza per questi dieci anni di intensa attività dalla Regione Calabria, sta cercando di attivarsi per sostenere anche simbolicamente il lavoro che ha svolto e continua a svolgere Lamezia Jazz.

Anche quest’ anno Lamezia Jazz porterà come gli anni precedenti introiti nelle casse del Comune, i dati precisi dichiara il Direttore Artistico verranno comunicati alla stampa subito dopo la chiusura della Rassegna che si concluderà giorno 8 dicembre p.v. con un tributo al Grande sassofonista Art Pepper progetto dedicato alla sua musica e al trentennale della sua morte.

Finale col botto il prossimo mese di dicembre, appuntamento da non perdere che si svolgerà presso il Teatro Umberto di Lamezia Terme.