Provincia di Cosenza, presentazione del progetto Recoil

Cosenza Attualità

Si terrà martedì 27 novembre, alle 11.30, nella Sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza, in Piazza XV Marzo, la presentazione del Progetto sull’Energia Recoil.

Partecipano: Biagio Diana, assessore Politiche Energetiche Provincia di Cosenza, Giovanni Romano, Energy Manager Provincia di Cosenza, Carmine Brescia, Direttore Alessco, Monica Filice, responsabile del Progetto Recoil per il Comune di Castrolibero.

Dopo la firma del contratto, si sono avviate nell’ Ente Provincia di Cosenza, le attività previste da RECOIL, progetto finanziato all’interno del programma europeo Intelligent Energy for Europe. Il progetto ideato da ALESSCO (Agenzia per l’Energia e lo sviluppo Sostenibile della Provincia di Cosenza) assieme a diversi partner internazionali ha come obiettivo quello di aumentare la produzione sostenibile di biodiesel locale attraverso la raccolta e la trasformazione dell’olio da cucina utilizzato. La Provincia di Cosenza continua la propria attività sul territorio in materia di sviluppo sostenibile e, attraverso la propria Agenzia ALESSCO, si fa promotrice sul territorio di questo innovativo progetto. Le azioni finanziate prevedono la realizzazione di un sistema di raccolta porta a porta dell’olio da cucina, il successivo coinvolgimento di aziende locali specializzate nella trasformazione e infine il riutilizzo come carburante per i mezzi comunali. Tale sistema, oltre ad avere un indiscusso vantaggio economico, riduce significativamente l’inquinamento legato allo smaltimento dell’olio da cucina. Il progetto è indirizzato in particolar modo alla famiglie della nostra provincia che, attraverso il coinvolgimento del loro Comune, potranno sperimentare il nuovo sistema E’ prevista inoltre un’importante campagna di sensibilizzazione per i cittadini che verranno informati sui vantaggi del processo di riciclaggio dell’olio. Le attività saranno implementate grazie all’apporto di partner di diverse nazioni europee quali Portogallo, Grecia, Spagna, Belgio e Danimarca, e ha come obiettivo, tra gli altri, quello di favorire lo scambio di buone prassi. Nel partenariato vi è anche il Comune di Castrolibero che intende partecipare alle fasi di definizione e, per primo, sperimenterà sul proprio territorio il nuovo sistema. Il progetto nelle prime fasi prevede un’attività di raccolta e valutazione dello stato dell’arte in ogni nazione, al fine di migliorare le attuali tecniche e adattarle alle diverse realtà. Nelle giornate di lunedì 3 e martedì 4 Dicembre 2012 i partner europei saranno ospiti della Provincia di Cosenza per il secondo meeting di progetto, occasione per discutere sia dello stato d’avanzamento delle attività che della pianificazione delle azioni future.