Unical, presentato il progetto De_Lab. Design per il patrimonio artistico e culturale

Cosenza Attualità
Un momento della presentazione del corso De_Lab

E’ stato presentato questa mattina nella sala dello University Club, il corso DE_LAB. Design per il patrimonio artistico e culturale. Si tratta di un intervento di Alta Formazione Specialistica e azione caratteristica di re.design Calabria, nato nell’ambito dell’APQ multiregionale “Sensi Contemporanei - Promozione e diffusione dell’arte contemporanea e valorizzazione dei contesti architettonici ed urbanistici nelle Regioni del sud d’Italia” e nell’importante filiera istituzionale – Mise, Mibac, Direzione Regionale Beni Culturali, Assessorato Cultura Regione Calabria.

Alla presentazione sono intervenuti Lorenzo Canova, coordinatore della Segreteria Tecnica di Sensi contemporanei, Francesco Prosperetti, Direttore Generale del Dipartimento per lo Sviluppo e la coesione economica della Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Calabria, Maurizio Muzzupappa, Direttore del corso DE_LAB e Aldo Presta, Coordinatore di re.design Calabria.

Ha aperto la presentazione il prof. Maurizio Muzzupappa che, dopo aver portato i saluti del rettore, Prof. Giovani Latorre, ha evidenziato una delle caratteristiche principali del corso che - ha spiegato “attraverso un approccio multidisciplinare ed in maniera innovativa si propone di elaborare metodologie di comunicazione che rendano maggiormente fruibile il patrimonio dei beni culturali della Calabria. Per riuscirci – ha detto ancora il prof. Muzzupappa – verranno utilizzate tecniche proprie del design ed un serie di strumenti di comunicazione tecnologicamente avanzati”.

Il Coordinatore di re.design Calabria, Aldo Presta, è entrato più specificatamente nel merito del corso che - ha spiegato – “partirà dallo studio della nuova identità visiva del Museo Archeologico di Reggio Calabria, elaborata da Leonardo Sonnoli, che può essere utilizzata come modello per la valorizzazione di altri beni culturali della regione come, appunto, l’area archeologica di Sibari che sarà oggetto dello studio dei corsisti di De_LAB. L’intenzione – ha detto ancora Aldo Presta – è quella di caratterizzare con una impronta fortemente laboratoriale il corso e prevedere alla fine delle lezioni un evento espositivo ed un workshop che illustrino i risultati ottenuti e, allo stesso tempo, forniscano ulteriori idee capaci di contribuire alla valorizzazione dei beni culturali”.

Della mission di “Sensi contemporanei”, l’Apq entro la quale nasce DE_LAB, ha parlato Lorenzo Canova che coordina la segreteria tecnica dell’Associazione. “Sensi Contemporanei sin dal 2003 s’è posta l’obiettivo di utilizzare le forme espressive dell’arte per promuovere azioni di sviluppo locale. In Calabria, grazie a questo progetto - ha spiegato - sperimentiamo la possibilità di far diventare le arti degli strumenti di crescita culturale ed economica. Dopo lunghe discussioni – ha detto ancora Canova – abbiamo condiviso l’idea di porre in essere un intervento sul design per realizzare un intervento che ponesse al centro il concetto di orientamento. In Calabria è facile arrivare, ma ancora per un turista è difficile orientarsi e, quindi, fruire al meglio del suo straordinario patrimonio culturale”. Infine Francesco Prosperetti, del Dipartimento per lo Sviluppo e la coesione economica della Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici, ha sottolineato l’impostazione innovativa del corso, evidenziando la necessità di trovare forme di comunicazione efficaci per valorizzare al meglio le potenzialità del territorio regionale.

Il Corso De_Lab è gratuito, ed è riservato a 15 giovani laureati. Durerà 120 ore, che si svolgeranno il venerdì ed il sabato all’Università della Calabria. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.redesigncalabria.it.