Conferita cittadinanza onoraria a 10 minori nati a Catanzaro da genitori stranieri

Catanzaro Attualità

Il consiglio comunale, presieduto da Ivan Cardamone, ha conferito la cittadinanza italiana ai minori nati a Catanzaro da genitori stranieri, anticipando le celebrazioni della Giornata nazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in programma domani, martedì 20 novembre. Nell’introdurre l’argomento il Presidente Cardamone ha spiegato come l’iniziativa “ pone Catanzaro al pari di altri 160 Comuni che con questo atto puramente simbolico puntano a sensibilizzare il Parlamento a rivedere la legge 91 sulla cittadinanza italiana ai minori nati in Italia”.

Domani, quindi, in occasione della giornata dei diritti dell’infanzia organizzata dall’Unicef e che si terrà nella sala consiglio di palazzo de Nobili a partire dalla ore 10, sarà consegnato, come atto simbolico, un attestato a dieci minori senza dimenticare gli altri 140 bambini stranieri nati nel Capoluogo di regione. Presenti ai lavori del Consiglio anche le rappresentanti dell'Unicef Maria Lardi e Stefania De Siena che hanno ringraziato il Sindaco Abramo e il Civico consesso, per aver aderito all’iniziativa.

All’unisono gli interventi dei consiglieri: Roberto Guerriero, Carlo Nisticò, Antonio Giglio, Roberto Rizza, Vincenzo Capellupo e Agostino Caroleo che hanno plaudito l’iniziativa che pone Catanzaro in linea agli altri Comuni italiani. La delibera è stata, dunque votata all’unanimità dei 25 consiglieri presenti, compreso il sindaco Sergio Abramo. Gli stessi consiglieri hanno anche approvato un documento, che fa parte integrante della delibera, con il quale hanno deciso di devolvere i gettoni di presenza della seduta all'Unicef.