Festival d’Autunno: “Eros e libertà. La donna nel cinema di Tinto Brass”

Catanzaro Tempo Libero

Un evento che ha già attirato l’attenzione dei media nazionali. La produzione del Festival d’Autunno, “Eros e libertà. La donna nel cinema di Tinto Brass”, terzo appuntamento gratuito che si terrà sabato 24 novembre, alle ore 20, al Teatro Politeama di Catanzaro, è l’originale e inedito tributo a uno dei più grandi registi del cinema contemporaneo. Con la presenza del Maestro, personalità tra le più trasgressive e singolari dell’intero panorama artistico italiano e internazionale, sarà possibile ripercorrere una carriera contrassegnata dalla volontà di esprimere liberamente concetti da sempre considerati tabù come la trasgressione e l’erotismo.

Questo appuntamento fornirà la testimonianza più autentica della carriera di Tinto Brass, grazie alla proiezione del film “Nerosubianco”, uscito nel 1969, il cui titolo in maniera provocatoria appariva con diverse dimensioni dei caratteri diventando “nEROSubianco”, facendo risaltare la parola Eros. Nel corso del dibattito saranno proiettati alcuni frammenti di “Disco volante” con protagoniste Monica Vitti e Silvano Mangano, “La vacanza” con Vanessa Redgrave, “La chiave” con Stefania Sandrelli e “ Senso 45” con Anna Galiena.

Moderato da Vito Santoro, professore di Letteratura e cinema all’università di Bari, l’incontro avrà come ospiti, oltre allo stesso Tinto Brass, le attrici Caterina Varzi, ultima sua musa , di origini calabresi, Anna Ammirati e Katarina Vassilissa, con quest’ultima che racconterà la sua storia dopo la proiezione di alcune immagini del film “L’uomo che guarda”, del quale fu protagonista. La conclusione della serata riserverà una vera anteprima con la proiezione di alcune scene di “Hotel Courbet”, ultimo lavoro di Tinto Brass ancora inedito per il pubblico, con protagonista la stessa Caterina Varzi.