Unesco: scelta l’Arpacal per la settimana dell’educazione allo sviluppo sostenibile

Calabria Attualità

L’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (ARPACAL) è stata scelta dall’UNESCO, Organizzazione dell’ONU per l'Educazione, la Scienza e la Cultura, per celebrare anche in Calabria l’edizione 2012 della Settimana per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che si svolge da lunedì 19 a domenica 25 novembre. L’Arpacal, infatti, ha partecipato con successo al bando che, annualmente, l’organizzazione internazionale dell’ONU pubblica per selezionare le migliori iniziative di divulgazione e sensibilizzazione allo sviluppo sostenibile. “Il contributo di Arpacal per lo sviluppo sostenibile: dalla tutela della biodiversità all’educazione ambientale” è, quindi, il titolo del convegno che l’agenzia ambientale calabrese ha organizzato per venerdì 23 novembre prossimo, a partire dalle ore 9:30, nella sala convegni del palazzo della Provincia di Reggio Calabria.

“Più che di un convegno – ha commentato il direttore generale dell’Arpacal, dr.ssa Sabrina Santagati – preferiamo parlare di contenitore multidisciplinare. In esso, infatti, vi saranno diversi momenti di riflessione, da altrettante diverse prospettive operative di cui Arpacal è chiamata a svolgere il suo compito: dalla tutela della biodiversità, come è il caso della pubblicazione del libro sui frutti dimenticati, che presenteremo in quell’occasione, all’accordo con Arpa Emilia Romagna per istituire anche in Calabria un giardino delle biodiversità”.

“Sarà l’occasione – ha proseguito Santagati – per presentare anche le iniziative di educazione ambientale che realizziamo a stretto contatto con le scuole, e di cui abbiamo allestito una vera e propria galleria fotografica nei locali del palazzo della Provincia di Reggio Calabria che ci ospita. Ma non dimentichiamo anche il concorso per le scuole che Arpacal, per la prima volta dalla sua istituzione, lancia con un titolo che ricorda le linee programmatiche 2012 dell’Unesco; “Un messaggio per…. Madre Terra: la scuola racconta” è il titolo del concorso rivolto agli studenti delle scuole calabresi primarie e secondarie di I e II grado, proposto con l’intento di stimolare gli studenti, utilizzando differenti linguaggi espressivi, a riflettere sugli attuali stili di vita, sui comportamenti sostenibili e sulla consapevolezza delle proprie scelte alimentari”.