L’Assessorato regionale all’Internazionalizzazione ospita una delegazione di imprenditori russi

Calabria Attualità

L’Assessorato regionale all’Internazionalizzazione ha dato il benvenuto stamani a una delegazione di imprenditori russi che per tre giorni visiteranno alcune industrie calabresi per sviluppare concretamente occasioni di sviluppo commerciali. L’iniziativa della Regione – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale -, in collaborazione con Unioncamere Calabria e la Camera di Commercio Italo-Russa, è cominciata stamattina con una conferenza stampa a Lamezia Terme e proseguirà per due giorni attraverso una serie di incontri sul territorio per consentire agli imprenditori russi di conoscere meglio alcune realtà economiche calabresi, in primis, nel settore eno-gastronomico. All’incontro con la stampa hanno preso parte il Dirigente regionale del settore Internazionalizzazione Saveria Cristiano, il segretario generale di Unioncamere Calabria Antonio Palmieri e il segretario generale della Camera di Commercio Italo-Russa Flavio Ramella.

“L’Internazionalizzazione regionale – ha detto Saveria Cristiano, illustrando le linee guida del settore – ha predisposto un piano triennale volto a rafforzare il nostro export. Una strategia finalizzata alla penetrazione commerciale nei mercati considerati più interessanti che si compone di diverse azioni attraverso piani annuali (Pea). Partecipazioni a fiere, studi di settore e progetti Paese, rappresentano le principali forme di attuazione del piano. E proprio in quest’ottica – ha proseguito la Dirigente Cristiano – abbiamo dato vita a una serie di rapporti commerciali con la Russia, prima andando in visita con i nostri imprenditori, lo scorso giugno, e oggi ricevendo una loro delegazione in questa due giorni di incontri. Crediamo nel progetto perché consideriamo la Russia un Paese target per crescita economica e perché pensiamo che si possano incrociare domanda e offerta su alcuni nostri prodotti, unici per qualità di materie prime e lavorazione”. Dello stesso avviso il segretario generale della Camera di Commercio Italo-Russa Flavio Ramella: “Si tratta di una situazione “vincente” – ha detto – perché la Russia nutre grande interesse soprattutto per l’Agrifood e il turismo, elementi di cui la Calabria senz’altro dispone”.

“Finalmente – ha invece sottolineato il segretario generale di Unioncamere Calabria Antonio Palmieri – la Regione Calabria considera il settore Internazionalizzazione non una opzione ma una scelta strategica e di mercato. Stiamo lavorando in maniera sinergica e insistita, non più con improvvisazione ma con sistemacità e programmazione”.