Provincia Cosenza: tra una settimana al via “Art in progress”

Cosenza Attualità

Un grande evento culturale esteso nell’arco di due anni. È Art in progress. Cantieri del contemporaneo che prenderà il via il prossimo 25 novembre a Cosenza. Un progetto che conta una partnership tra Provincia di Cosenza, Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria, Comune di Marano Principato, risultato tra i sette vincitori del bando regionale “Arte Contemporanea”.

Scopo del progetto è creare un laboratorio/cantiere di arte contemporanea permanente, inteso quale spazio di un dialogo e di un confronto tra il patrimonio culturale calabrese e le arti visive contemporanee, capace di alimentare percorsi e dinamiche espressive diversificati, recuperando da un lato la dimensione identitaria territoriale, dall’altro proiettandola in un orizzonte internazionale.

Polo di eccellenza e teatro degli eventi principali sarà la Galleria Nazionale di Cosenza; spazi interessati saranno anche la Galleria d’Arte Santa Chiara della Provincia ed altri luoghi culturali del territorio. Cantieri didattici che includono residenze d’artista, laboratori, convegni, concerti, festival, si pongono come azioni di promozione e crescita delle esperienze locali che vanno a costituire il tessuto connettivo su cui far maturare nuovi percorsi espressivi.

Parte essenziale del progetto è infatti l’attività di formazione e di sviluppo delle risorse culturali locali, in una sfera che vede interagire le Scuole secondarie, il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza e i rispettivi studenti, le associazioni culturali (nello specifico con progetti dedicati ai portatori di disabilità), l’Ente Parco Nazionale della Sila, e il Comune di Marano Principato con lo storico Premio Pandosia. Art in progress. Cantieri del contemporaneo sarà presentato alla Stampa domani, Sabato 17 novembre, alle ore 11,00, nella Sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza dal presidente Mario Oliverio, dall’assessore alla Cultura Maria Francesca Corigliano, dal soprintendente ai BSAE Fabio De Chirico, dal sindaco di Marano Alessandro Tenuta, dal dirigente del settore Programmazione della Provincia Giovanni Soda.