Precari della giustizia, Wanda Ferro: “Provincia e Regione già al lavoro da tempo”

Catanzaro Attualità
Wanda Ferro

Di seguito una dichiarazione del presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro:

“In riferimento al comunicato del sindaco Sergio Abramo in merito alla problematica dei lavoratori precari della Giustizia, si precisa che l’Amministrazione provinciale è già al lavoro da settimane, insieme alla Regione Calabria, essendo i due enti competenti, per individuare tutte le soluzioni capaci di garantire la prosecuzione dell’attività. Stiamo lavorando innanzitutto per completare, già domani, l’iter per la conclusione del progetto a dicembre, e assicurare i relativi pagamenti, poi per garantire la prosecuzione dell’attività nel prossimo anno. A tal proposito l’Amministrazione Provinciale da me presieduta, con l’impegno dell’assessore al Lavoro Sergio Polisicchio e del dirigente del Settore Filippo Pietropaolo, così come la Giunta regionale guidata dal presidente Scopelliti, e l’assessore competente on. Stillitani, si è già attivata presso il ministero interessato, che è quello del Lavoro, per sollecitare la proroga degli ammortizzatori sociali, senza la quale non è possibile proseguire l’attività di tirocinio.

Il progetto, avviato nel 2011 in seguito ad un protocollo di intesa tra la Provincia e il Ministero della Giustizia, ha infatti l’obiettivo di formare i lavoratori percettori di ammortizzatori sociali, con l’obiettivo di ricollocarli nel mondo del lavoro, nel rispetto dello spirito del Fondo sociale europeo dal quale sono provenute le risorse. Tra l’altro, a seguito dell’accordo in sede di Conferenza Stato-Regioni, il Governo ha deciso la proroga degli ammortizzatori sociali per gli anni 2013, 2014 e 2015: il provvedimento è inserito nella legge di stabilità, approvata al Senato, che ora è all’esame della Camera. Per questo, come Amministrazione provinciale, abbiamo scritto all’intera deputazione calabrese, al fine di sostenere un provvedimento senza il quale verrà vanificato tutto l’impegno messo in campo con i percorsi di tirocinio.

La macchina amministrativa degli uffici giudiziari della provincia, da Catanzaro a Lamezia Terme, rischia infatti di essere privata di figure formate e professionalizzate, che hanno dimostrato capacità e soprattutto hanno dato un contributo fondamentale al funzionamento degli uffici, delle segreterie e delle cancellerie, anche sopperendo alle carenze di personale. Nel nostro territorio gli uffici giudiziari devono essere rafforzati, e non privati di risorse lavorative importanti, che contribuiscono a dare riscontro alla domanda di Giustizia che arriva dai cittadini. L’attenzione della Provincia di Catanzaro sulla questa problematica è massima, l’impegno è avviato da tempo, essendo un problema che riguarda tutto il territorio provinciale e i tanti enti utilizzatori. Ringrazio per l’interessamento il sindaco Abramo e gli altri sindaci della provincia, nella speranza che tutti i Comuni contribuiscano fattivamente a dare un’opportunità ai percettori di ammortizzatori sociali, ospitandoli per periodi di tirocinio formativo”.


Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.