"Un mare da pulire". Zurlo: grazie a tutti per aver collaborato

Crotone Attualità

Il presidente della Provincia, Stanislao Zurlo, si dice ampiamente soddisfatto dell'andamento dell'iniziativa "Un mare da pulire" promossa dall'Area Marina Protetta "Capo Rizzuto", in collaborazione con la Lega Navale Italiana.

Sono stati centinaia gli studenti e gli alunni impegnati, nella mattinata del 7 maggio, nella pulizia delle spiagge e dei fondali marini e che hanno raccolto ben 580 chilogrammi di rifiuti. Il progetto ha previsto una prima fase teorica, sia per gli alunni che per i docenti, attraverso lezioni didattiche in aula ed una seconda fase esclusivamente pratica che ha visto l'attuazione di visite naturalistiche a terra, visite naturalistiche guidate, percorsi didattici in navigazione.

Sono state 17 le scuole del territorio provinciale coinvolte in questa quarta edizione per un numero complessivo di 1000 studenti. Il presidente Zurlo a tal proposito ringrazia gli operatori dell'Area Marina Protetta, la Capitaneria di Porto, i diving, le aziende Akros, Sovreco, Akrea, Salvaguardia Ambientale e la Banca Popolare del Mezzogiorno per il supporto offerto.

"Un grande ringraziamento - dichiara il presidente della Provincia di Crotone - intendo rivolgerlo ai dirigenti scolastici, ai docenti, e soprattutto agli studenti che hanno dimostrato grande attivismo. Questa iniziativa ha una grande valenza dal punto di vista dell'educazione ambientale ed aiuta ad innalzare il senso civico in tutti. Ho visto grande partecipazione da parte dei nostri giovani studenti e questo mi fa ben sperare per il futuro". La seconda giornata di "Un mare da pulire" è in programma per venerdì il 14 maggio, dalle 9.00 alle 12.00. Gli studenti, questa volta, saranno impegnati nella pulizia delle spiagge di Isola Capo Rizzuto, Soverato e Le Castella.