Firmato accordo tra Equitalia Sud e Istituto Nazionale Tributaristi

Calabria Attualità

Firmato oggi l’accordo tra Equitalia Sud e l’Istituto Nazionale Tributaristi. Alla base della convenzione, per adempimenti tributari più semplici, informazione, assistenza e consulenza in materia di riscossione. Il protocollo d’intesa per l’apertura di un canale dedicato agli iscritti dell’ I.N.T. residenti nelle sei regioni di competenza di Equitalia Sud (Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise e Puglia) è stato sottoscritto dal direttore generale di Equitalia Sud, Paolo Bernardi, e dal presidente dell’ I.N.T., Riccardo Alemanno.

La convenzione prevede che dal sito www.gruppoequitalia.it, seguendo il percorso guidato del Form, alla pagina “Invia un’email al Servizio contribuenti”, gli associati all’ I.N.T. possano richiedere e ricevere consulenza per conto dei propri assistiti. Per le problematiche più semplici Equitalia Sud invierà, tempestivamente, un’email al professionista iscritto all’Associazione, mentre per la risoluzione di situazioni di particolare complessità, che necessitano di approfondimenti, concorderà un appuntamento presso la sede provinciale di riferimento.

“Sono quasi 60 gli sportelli virtuali dedicati ai professionisti e alle associazioni di categoria che, attraverso le convenzioni, Equitalia Sud ha attivato fino ad oggi, e questo accordo - dichiara Paolo Bernardi - è un ulteriore passo avanti verso un dialogo sempre più collaborativo e costruttivo per migliorare la qualità dei servizi in termini di trasparenza e semplificazione, percorso che passa anche - conclude Bernardi - attraverso la collaborazione con quei soggetti, come appunto i professionisti dell’ I.N.T. che operano nel settore tributario e fiscale”.

“La firma della convenzione - ha dichiarato Riccardo Alemanno - conferma la volontà collaborativa tra l’I.N.T. ed Equitalia, inoltre viene offerto ai tributaristi e conseguentemente ai loro assistiti, un efficace strumento operativo nell’ottica della semplificazione, del miglioramento dei rapporti e del confronto costruttivo. In un periodo di grave crisi, come quello attuale, è fondamentale evitare per quanto possibile ulteriori complicazioni e costi ai cittadini e questo è sicuramente uno degli obiettivi dell'accordo siglato con Equitalia Sud”.