Imprese: Caridi illustra il sistema Suap ai comuni

Calabria Attualità

L’Assessore regionale alle Attività Produttive Antonio Caridi ha reso noto che l’Amministrazione regionale ha avviato un percorso virtuoso per lo sviluppo ed il consolidamento degli Sportelli Unici singoli e associati della regione che prevede, oltre alla creazione di organi di coordinamento regionali e provinciali, anche un importante supporto per lo sviluppo e l’innovazione tecnologica dei servizi unici con azioni aggiuntive di formazione e assistenza tecnica. L’Assessore Caridi lo ha confermato – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale - nel corso dell’incontro con i Comuni, appositamente organizzato per avviare un percorso finalizzato alla realizzazione del Sistema Regionale SUAP della Calabria.

In un breve saluto ai presenti, numerosi e particolarmente interessati, l’Assessore ha dichiarato che “le attività realizzate e da realizzare hanno un valore strategico, che riveste rilevante importanza per la qualificazione e il rafforzamento del ruolo dei Comuni quali attori principali dello sviluppo del territorio. Per questo – ha proseguito - gli enti locali avranno la possibilità di essere affiancati da personale altamente qualificato ed avranno facilitazioni nell’espletamento del loro lavoro e nel dialogo con le imprese potendo accedere ad un unico Sistema informativo. Tale impostazione - secondo l’Assessore Caridi - consentirà ai Comuni di integrarsi in un Sistema autorizzatorio completo e complementare , contando sul supporto concreto di strumenti tecnologici ed organizzativi. La finalità è quella di realizzare in forma singola e ove possibile in forma associata, un servizio di eccellenza per lo sviluppo e la competitività dei propri territori”. L’incontro è servito comunque ad illustrare il progetto ai Comuni, nonché ad illustrare il Sistema informativo regionale, dotato di un software per la gestione dei procedimenti amministrativi a disposizione dei Comuni e di enti terzi, che presenta una sezione dedicata alla promozione ed informazione territoriale, coordinata a livello provinciale e regionale.

Le informazioni sono state fornite dallo staff tecnico del Dipartimento e da Fincalabra, anche in relazione alla possibilità di usufruire anche di un software di condivisione delle conoscenze che permette di mettere in rete i vari attori della pubblica amministrazione a vario titolo coinvolti nei procedimenti amministrativi di competenza SUAP. Le attività in corso di svolgimento, avviate in forma sperimentale con i Comuni all’uopo selezionati dal Formez, riguardano la predisposizione della documentazione necessaria (iter procedurali, riferimenti legislativi e normativi, modulistica) per un primo gruppo di attività produttive realizzabili attraverso la procedura semplificata S.C.I.A. e attraverso il Procedimento Ordinario da inserire nel Sistema informativo Regionale in fase di realizzazione.

Molto proficuo il dibattito che si è sviluppato, alimentato positivamente dalle osservazioni e dagli interventi dei rappresentanti degli Enti, che ha riguardato diverse tematiche partendo dallo stato di attuazione delle 4 Azioni che compongono la Linea di intervento al lavoro svolto da Fincalabra per l’individuazione delle prime 10 S.C.I.A. da inserire nel Sistema Informativo Regionale. Informazioni sono state fornite anche in merito alla realizzazione del Sistema Informativo Regionale, sull’evoluzione del Sistema Regionale di Marketing Territoriale, lasciando spazio al recepimento di eventuali proposte ed integrazioni da parte dei Comuni presenti.