Cosenza, giornata di studio sulla donazione di organi al Telesio

Cosenza Attualità

Si svolgerà venerdì 16 novembre, alle ore 10.30, presso l’Auditorium “A. Guarasci” del Liceo Classico “Bernardino Telesio” di Cosenza la Giornata di Studio sulla Donazione di Organi, tessuti e cellule promossa dal Liceo Classico “Bernardino Telesio” in collaborazione con l’Aido – Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule e l’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Cosenza. Alla giornata parteciperanno gli studenti delle scuole superiori della città.

Nell’occasione il volontario Aido e Responsabile del Convitto nazionale “Bernardino Telesio” per i corsi di formazione sul volontariato, Giuseppe Muto presenterà il progetto “Informare per formare” rivolto agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado. Il progetto si prefigge di favorire la cultura della donazione e del volontariato tra i giovani e sarà attuato in sinergia con le Associazioni di Volontariato presenti sul territorio della provincia.

Nel corso della giornata interverranno Antonio Iaconianni, Dirigente scolastico del Liceo Classico “Bernardino Telesio” di Cosenza e Rettore del Convitto Nazionale “Bernardino Telesio”, Giuseppe Avventura, Responsabile provinciale AIDO Cosenza, Pellegrino Mancini, Coordinatore regionale trapianti di organi, Riparta Diterlizzi, Direttore dell’Unità Operativa di Rianimazione dell’Ospedale Civile Annunziata di Cosenza, Francesco Fusca, Dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale di Cosenza, Domenico Bevacqua, Vicepresidente e Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Cosenza e Monsignor Salvatore Nunnari, Arcivescovo della Diocesi di Cosenza – Bisignano.

I lavori si chiuderanno con le testimonianze di Vincenzo Ferraro e Immacolata Straface e le conclusioni saranno affidate al Presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio.