“Giornata regionale del Ringraziamento” a Lamezia, partecipa Confimpresa

Catanzaro Attualità

Confimpresa Catanzaro parteciperà all’importante iniziativa “La giornata regionale del Ringraziamento” che si svolgerà domenica 11 Novembre 2012 a Lamezia Terme e promossa da ACLI Terra. L’evento nasce per ringraziare la provvidenza per i frutti della terra e del lavoro, riconciliandoci con quella dimensione colma di valori che da sempre lega l’uomo alla terra. In tal senso saranno proprio le locali aziende agricole ed artigiane a rappresentare e promuovere, con numerosi stand dedicati, la tradizione e l’eccellenza che caratterizza il settore agricolo in Calabria. Settore che, anch’esso ovviamente vittima della crisi generale, vive, inoltre, necessità di cambiamenti strutturali determinanti per il proprio sviluppo. Sebbene, infatti, la Calabria detenga una importante tradizione in agricoltura, grazie anche alle sue condizioni primarie, resta ancora molto da fare sulla valorizzazione delle produzioni locali, troppo spesso sconosciute al di fuori del territorio regionale.

Dunque anche Confimpresa Catanzaro annovererà, fra gli espositori, una sua recente associata, la Maestra d’Arte del tessuto Maria De Stefano, presidente del Centro Ricerca Arte Tessile, ed autrice di importanti pubblicazioni come il 1° Quaderno arte tessile della provincia di Catanzaro "FRAMMENTI TESSILI", il volume vuole essere una sintesi, una testimonianza e una verifica nel mondo umano della tessitura del territorio della Provincia di Catanzaro, risulta essere ben distribuita in ogni comune offrendo specificità di competenze legate sempre alla tradizione. La lettura, ci permette di entrare nella vita delle maestre e scorgere una passione portata avanti con convinzione e abnegazione, elementi altamente rappresentativi dell’intera giornata. La ricerca ha dato l’opportunità ad alcune tessitrici di uscire allo scoperto per le conoscenze e abilità dimostrate e non ancora interamente utilizzate.

Durante l’evento, e sempre all’interno del proprio stand, Confimpresa Catanzaro darà, inoltre, la possibilità a tutti i visitatori di conoscere meglio le linee guida dell’Associazione, con materiale informativo gratuito e supportato dalla presenza di vari elementi del direttivo, attraverso i quali sarà anche possibile associarsi. A riguardo, il Presidente Francesco Leonardo e tutto il direttivo ringraziano le Acli di Catanzaro nella persona del Commissario Pier Paolo Napoletano e del Suo Vice Salvatore Conforto e per le Acli di Lamezia Terme il Dott. Pino Campisi, per la disponibilità ed le attenzioni dimostrate.