Furto e estorsione nel catanzarese, condannato a 3 anni e 5 mesi

Catanzaro Cronaca

Si è concluso con una condanna a 3 anni 5 mesi e 10 giorni di reclusione il giudizio abbreviato a carico di Emanuele Palaia, 26 anni, di Girifalco (Cz), uno dei tre imputati a seguito dell'operazione denominata "The tractor", in cui si ipotizzano complessivamente ed a vario titolo i reati di furto ed estorsione, nonché traffico di stupefacenti. Palaia è stato riconosciuto colpevole di estorsione, appropriazione indebita e danneggiamento, ma assolto per le contestazioni in materia di droga. Il pubblico ministero, Emanuela Costa, - scrive l'Agi - aveva chiesto per Palaia - difeso dall'avvocato Fulvio Attisani - una condanna a 6 anni e 11 mesi di reclusione e 46.000 euro di multa.

È in corso davanti al tribunale collegiale, invece, il processo per gli altri due imputati dell'operazione "The tractor", Giuseppe Ziparo, 25 anni, e Sandro Ielapi, 36 anni, rinviati a giudizio lo scorso 21 maggio. Con il blitz "The tractor", scattato a fine marzo 2011, i carabinieri della Compagnia di Girifalco hanno portato in carcere i tre accusati in esecuzione del medesimo provvedimento di custodia cautelare emesso dal giudice per le indagini preliminari Gabriella Reijllo, su richiesta del sostituto procuratore Paolo Petrolo, titolare dell'inchiesta. I tre uomini, stando alle ipotesi della Procura di Catanzaro, avrebbero estorto denaro ai proprietari di mezzi rubati in cambio della restituzione del maltolto - secondo il metodo noto come "cavallo di ritorno" -, utilizzando le somme ottenute illecitamente per l'acquisto di consistenti quantitativi di sostanza stupefacente.

Cocaina, eroina e marijuana che sarebbero state comprate a Napoli e poi spacciate nel comprensorio di Girifalco, Borgia e Amaroni. Uno dei tre imputati, Palaia, era già ben noto alle cronache per essere stato arrestato con l'accusa del tentato omicidio di Francesco Lavecchia, 39 anni, ferito con un'arma da taglio il 14 gennaio 2011 a Girifalco. Accusa per la quale Palaia, il 16 marzo scorso, è stato condannato a 9 anni di reclusione.