Tex cavalca su Cosenza per Le Strade del Paesaggio

Cosenza Attualità

Un cantiere aperto, un laboratorio in cui condividere idee ed esperienze. L'anteprima della VI edizione de Le Strade del Paesaggio, festival del fumetto promosso da La Provincia di Cosenza, ha entusiasmato i numerosi presenti, che sabato 3 novembre hanno affollato la Galleria D'Arte Provinciale di S.Chiara. Un pubblico composito e appassionato ha colto l'occasione imperdibile di partecipare alla costruzione di un momento artistico di grande spessore: la nascita della mostra “Tex, la frontiera dell'avventura”. Un evento unico nel suo genere, per qualità e livello culturale: la mostra rappresenta infatti la più grande retrospettiva mai realizzata ad oggi in Italia di tavole e disegni originali su Tex Willer, passando in rassegna tutta la narrazione dell'eroe bonelliano, attraverso il tratto dei suoi principali disegnatori, dall'anno della sua nascita, 1948 sino al 2012.

Ecco dunque scorrere sulle pareti le linee di china di Ambrosini, Brindisi, Del Vecchio, Milazzo ed eccezionalmente anche Galep, padre fondatore insieme a Gian Luigi Bonelli del Ranger, presente con un meraviglioso acquerello. La giornata è stata magistralmente introdotta dal curatore della mostra Raffaele De Falco, storico del fumetto, che ha spiegato come Tex continui a rimanere così amato e così attuale, grazie all'identificazione di generazioni di lettori con l'eroe in perenne lotta contro i soprusi in nome della giustizia. Nella sua veste di storico, ha ripercorso la vicenda umana e l'esperienza culturale della Bonelli, che proprio grazie a Tex divenne e rimane tuttora una delle più grandi case editrici italiane, capace fin dagli anni '50 di intuire il valore culturale e letterario del fumetto. Alla fine del suo racconto De Falco ha voluto elogiare la Provincia di Cosenza per l'impegno nel portare avanti anno dopo anno un'iniziativa come “Le Strade del Paesaggio” insieme alla scelta coraggiosa di unire in un unica manifestazione linguaggi artistici differenti.

In contemporanea con l'intervento di Raffaele De Falco, in un altro angolo della Galleria d'Arte Provinciale sotto lo sguardo attento del pubblico, aveva inizio la creazione di un'opera originale di Gianluca Cestaro, uno dei più interessanti artisti tra gli attuali disegnatori delle storie di Tex. La carica espressiva dei tratti e la palpabile ispirazione hanno reso le oltre due ore di lavoro, una vera e propria performance di live panting, conclusasi con un lungo applauso al completamento dell'opera, che ritrae Tex Willer a cavallo, diretto proprio nella città di Cosenza e che entrerà a far parte integrante della mostra. Dopo questa insolita anteprima, l'appuntamento con Le Strade del Paesaggio è fissato per Sabato 10 Novembre, apertura ufficiale del festival, in cui verranno inaugurate tutte le mostre in programma, accompagnate dalle note del trio jazz cosentino Amanita, ed in chiusura si potrà assistere alla prima parte del reading “Satania!” tratto dall'albo numero 5 di Tex e recitato da Ernesto Orrico e Silvio Stellato.