La terra ha tremato stanotte nella Sila

Calabria Cronaca

La terra ha tremato ieri notte nella Sila. Una scossa sismica di magnitudo 2.5 è avvenuta alle 0:12:03; il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico della Sila.

L'epicentro del sisma è stato localizzato a 18 km di profondità nel comune di San Giovanni in Fiore. Il terremoto è stato lievemente avvertito dalla popolazione, ma non ha procurato danni a cose o persone.
Quella di questa notte è la seconda scossa sismica in pochi giorni che si verifica sui monti della Sila. Nella notte del primo novembre un'altra scossa di terremoto di magnitudo 2.3 era stata registrata tra i comuni di San Giovanni in Fiore e Castelsilano.

Continua, intanto, lo sciame sismico del Pollino, dove nella notte si sono verificate altre 8 scosse, piccole scosse di terremoto sono state registrate sulle montagne delle Serre e sull'Aspromonte.

Il primo novembre una scossa tellurica di magnitudo 2.0 è stata registrata alle 16:54 con epicentro a Bagaladi (RC), sul versante meridionale del Massiccio d'Aspromonte. Alle 22:57 la replica di magnitudo 2.3 nello stesso punto.
Nella mattinata dello stesso giorno una scossa di magnitudo 2.4 con epicentro in mare era stata registrata lungo la costa della Locride.
Il 2 novembre una scossa di magnitudo 2.8 si è verificata a 37 km di profondità con epicentro tra i comuni di Squillace e Girifalco, nel catanzarese.