Isola: Vincenzo Gentile dona le targhe per piazza Falcone Borsellino e via Loi

Crotone Attualità

È stato Vincenzo Gentile a voler donare all’Amministrazione comunale di Isola Capo Rizzuto le targhe in marmo che da domattina indicheranno “piazza Falcone-Borsellino” e “via Emanuela Loi”.

Con questo gesto l’ex presidente del circolo di Azione giovani di Isola Capo Rizzuto ha voluto ringraziare il sindaco, Carolina Girasole, “per aver dato seguito concretamente ad un impegno che nel 2005 era stato assunto dal commissario straordinario Antonio Ruggiero”. “Proprio alla Commissione che gestiva il Comune – spiega Gentile – i ragazzi del nostro circolo avevano proposto l’intitolazione di una via cittadina al magistrato ucciso dalla mafia Paolo Borsellino. Dopo l’approvazione dell’apposita delibera, però, non era stato dato alcun seguito a quell’impegno”.

Nel momento in cui l’Amministrazione odierna ha deciso di rideliberare l’intitolazione della piazza antistante il municipio ai due magistrati vittime della mafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Gentile ha quindi deciso di contribuire sostanzialmente a questa iniziativa attraverso l’acquisto delle targhe in marmo. “Abbiamo apprezzato il gesto dell’Amministrazione comunale – prosegue Gentile – e ringraziamo il sindaco Girasole per questo momento di riflessione altamente simbolico e per il messaggio che viene lanciato a tutti i giovani di questa terra”. “Grazie anche – conclude Gentile – ai ragazzi che hanno lavorato a questa idea, e all’ex presidente provinciale di Azione giovani Umberto Caputo, che ci è stato vicino in tutte le iniziative svolte a Isola”.

Un’ulteriore sollecitazione per l’intitolazione della piazza e della strada ai due magistrati e all’agente di scorta Emanuela Loi era giunta in passato dal locale circolo di Fli, che aveva chiesto di ricordare, oltre a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, anche la giovane poliziotta uccisa nella strage di via d’Amelio. “Tale provvedimento – avevano scritto Maria Maio e Nicola Iadà - qualifica sia chi lo adotta e sia chi lo propone, e da’ un segno tangibile alla lotta contro la mafia ritenendo che non solo le azioni repressive siano indispensabili, ma anche atti preventivi e di ricordo verso coloro che hanno dato la vita per il bene comune”.

La cerimonia di intitolazione è prevista per le ore 12.30 di domani, domenica 4 novembre, nella piazza antistante il Municipio.