A.N.P.A.N.A. e istituzioni locali unite per il rispetto dell’ambiente e la tutela degli animali

Catanzaro Attualità

Il Presidente Nazionale A.N.P.A.N.A. Francesco Pellecchia e il Consigliere Nazionale Dr. Carmine Levato, Comandante del Nucleo GEZ della Regione Calabria, hanno incontrato Sindaco ed Istituzioni del Comune di Caraffa di Catanzaro per l'inaugurazione della sede del Comando Operativo Provinciale e per la presentazione del primo Nucleo Interregionale Antibracconaggio istituito dall'Associazione. Nella mattinata di sabato 27 ottobre scorso il Sindaco di Caraffa di Catanzaro, dr. Antonio Sciumbata, ha dato il benvenuto in sala consigliare al primo Nucleo Interregionale Antibracconaggio A.N.P.A.N.A. di servizio sul territorio provinciale per la prevenzione e repressione degli illeciti e delle irregolarità in ambito venatorio. Grande l'entusiasmo e l'approvazione espressi dal primo cittadino del comune catanzarese, orgoglioso di ospitare il Comando Operativo Provinciale delle GEZ A.N.P.A.N.A. proprio a Caraffa, a conferma dell'importanza che la salvaguardia dell'ambiente riveste nella politica dell'attuale giunta comunale.

Il Sindaco si è impegnato, di concerto con la Giunta e i Consiglieri, ad individuare una sede idonea da concedere alla sezione provinciale di Catanzaro, per permettere l'espletamento di tutti i compiti d'istituto in cui già opera l'Associazione in altri territori. Insieme al Sindaco Sciumbata hanno espresso la propria approvazione e il proprio sostegno all'attività dell'A.N.P.A.N.A. in generale e al progetto anti-bracconaggio in particolare il Vicesindaco e Consigliere Provinciale Francesco Conidi, il Consigliere Massimo Peruzzi, l'Assessore alla Cultura Luigi Barbieri, il corpo della Polizia Municipale rappresentato dalla dr.ssa Francesca Veraldi, nonché il Capitano Vito Antonio Sisto, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Girifalco, e il Maresciallo Cosimo Pastore, Comandante dei Carabinieri della Stazione di Caraffa.

Molto soddisfatto il Comandante Provinciale A.N.P.A.N.A., Salvatore Ciniti, che commenta: "Abbiamo lavorato con impegno e perseveranza per guadagnare il rispetto e la fiducia delle amministrazioni locali, e la loro accoglienza di oggi conferma che siamo sulla strada giusta. Continueremo indubbiamente ad operare di concerto con e a sostegno dell'attività delle Forze dell'Ordine locali, perché siamo certi di condividere gli stessi principi e gli stessi ideali". Positivi anche i commenti del Presidente Pellecchia e del Consigliere Levato, intervenuto oggi nel duplice ruolo di membro del Direttivo Nazionale A.N.P.A.N.A. e Comandante Regionale della Calabria: "L'Associazione, in territorio calabrese, è cambiata profondamente negli ultimi due anni, ed è riuscita, con la propria serietà e trasparenza, a guadagnarsi quel rispetto da parte delle Istituzioni che ha portato all'evento odierno con l'Amministrazione di Caraffa di Catanzaro. Il Sindaco Sciumbata e la Giunta Comunale hanno dimostrato d'essere estremamente lungimiranti e di aver compreso appieno l'importanza del nostro ruolo sia come volontari che come cittadini di una terra particolarmente complessa".

In rappresentanza della sezione provinciale di Caraffa anche il vicecomandante, Massimo Leonardo Notaro, che ha svolto un importante ruolo nel coordinamento dell'attività di antibracconaggio e prevenzione degli illeciti in ambito venatorio che sono seguiti alle festa in Comune e che hanno portato al sequestro di due richiami acustici e di un fucile semi-automatico.