L’Assessore Fedele aprirà i lavori Workshop regionale ‘Robinwood Plus’ a Morano Calabro

Calabria Politica
Luigi Fedele

L’Assessorato alla Cooperazione, Internazionalizzazione e Politiche di Sviluppo Euromediterranee – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - ha organizzato il secondo Workshop regionale ‘Robinwood Plus’, la “Silvicultura come risorsa chiave per lo sviluppo, la protezione ambientale ed il miglioramento della qualità della vita”.

Sarà lo stesso Assessore al ramo, Luigi Fedele, ad aprire i lavori del miniprogramma comunitario di cooperazione interregionale che si terrà questo mercoledì, 31 ottobre, alle 9.30 a Morano Calabro, nella magnifica cornice del Parco Nazionale del Pollino, presso la sala convegni all’interno del Chiostro di San Bernardino.

Dopo il primo workshop tenutosi a Gambarie D’Aspromonte lo scorso mese di luglio, il progetto Robinwood Plus, con l’appuntamento di Morano, si propone una duplice finalità: rilanciare l’importanza e il ruolo della biodiversità, da considerare come una risorsa di sviluppo delle aree forestali, e approfondire la tematica relativa ai modelli di gestione forestale per la disseminazione delle attività del Partenariato Territoriale del Progetto.

“Le numerose attività di progetto discusse durante il Workshop – ha dichiarato l’assessore Fedele – offriranno un input costruttivo per intavolare discussioni e per rendere concrete quelle idee progettuali che, nel prossimo futuro, saranno necessarie per ideare rinnovate proposte e programmazioni al fine di allacciare nuovi partenariati transnazionali”.

La Regione Calabria partecipa al miniprogramma di cooperazione come partners insieme ad altri Paesi della Comunità Europea. Il progetto, infatti, prevede scambi di esperienze tra le Nazioni coinvolte con lo scopo di individuare e capitalizzare sistemi produttivi di eccellenza, per una pianificazione e gestione sostenibile delle foreste, con l’unico obiettivo di incentivare e sostenere la ripresa economica e sociale delle aree rurali. Per raggiungere tali finalità, ‘Robinwood Plus’ ha previsto un bando per la realizzazione di azioni pilota denominati “sottoprogetti”.

L’evento di Morano, quindi, sarà scandito da un fitto programma di lavori che si svilupperà nel corso di un’intera giornata di confronto in cui si alterneranno gli interventi delle massime autorità e dei rappresentanti dei settori di riferimento del Progetto. La Regione Calabria, vista l’entità dell’evento e le adesioni dei partners territoriali, estende l’invito a partecipare al dibattito a tutte le realtà imprenditoriali, sia locali che regionali, per affiancare gli incontri istituzionali con la promozione di eccellenze dei settori del Legno e del Turismo.

Le aziende che presenzieranno al Workshop avranno l’opportunità di essere inserite in un network regionale utile per le prossime manifestazioni anche a carattere nazionale e transnazionale, in collaborazione con Unioncamere Calabria, AFOR, ARSSA e COSER. La Regione Calabria, inoltre, avrà l’occasione di presentare un terzo evento previsto per il prossimo dicembre con ulteriori approfondimenti sul tema progettuale. Infine, i workshop regionali di RW+, per l’elevato contenuto scientifico abbinato all’apporto delle esperienze di professionisti del settore, sono accreditati presso la Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Calabria ai fini della formazione permanente rivolta ai professionisti iscritti.