Presentato al Politeama il Game travel 2013

Catanzaro Attualità
La presentazione

E’ stato presentato in occasione della cerimonia di apertura dell’anno scolastico al teatro Politeama di Catanzaro il progetto “Travel Game, edizione 2013” a cura dell’Associazione culturale La Movida realizzato in collaborazione con i migliori tour operator e la Planet Multimedia, una società calabrese che opera nel territorio nazionale nell’ambito delle produzioni multimediali e interattive, leader di mercato nell’utilizzo delle tecnologie Ars (audience response systems ) rivolte al settore dell’intrattenimento e della didattica.

Gli studenti delle scuole presenti si sono sfidati a colpi di cultura su domande riguardanti la storia di Catanzaro. Nel corso della sfida Elisabeth Corigliano, dell’associazione La Movida ha spiegato ai docenti e ai dirigenti le caratteristiche di questo progetto didattico: "Il Travel Game è un viaggio d’istruzione aperto a più scuole che viaggeranno contemporaneamente nel corso del quale si svolgerà un’emozionante sfida, classe contro classe prima e istituto contro istituto dopo, per conquistarsi il trofeo di “Cervellone del viaggio” avvalendosi della più avanzata tecnologia multimediale oggi disponibile: Ars Power. L’iniziativa è creata al fine di stimolare gli alunni a impegnarsi e migliorare il proprio rendimento scolastico attraverso il coinvolgimento e la sana competizione che un gioco a quiz multimediale e interattivo riesce ad offrire. L’occasione sarà utile agli studenti per socializzare, conoscere i loro coetanei provenienti da altre scuole e scoprire le meraviglie di una località calabrese come la Sila oppure visitare nuove città in Puglia, Toscana, Spagna, Repubblica Ceca. Sono state scelte diverse destinazioni da proporre alle diverse classi secondo l’età degli studenti”.

“L’associazione La Movida ha come impegno costante la realizzazione di momenti di incontro tra il mondo della cultura e quello giovanile - ha precisato Elisabeth Coriglaino, - attraverso la realizzazione di manifestazioni che possano far interagire le due realtà. L’obiettivo del progetto è contribuire allo sviluppo dell’uso delle nuove tecnologie avvicinando gli studenti e i docenti all’esclusivo sistema didattico “Ars Power” che consente di “imparare divertendosi” e semplifica la realizzazione di test e di verifica dell’apprendimento”.

“Riguardo la meta Sila - ha precisato la Corigliano - i giovani avranno la possibilità di visitare una località calabrese così da scoprire le bellezze della propria terra ma allo stesso tempo interiorizzare ciò che hanno visto in quanto alla fine del viaggio dovranno rispondere alle domande preparate per loro dai docenti specifiche riguardanti l’itinerario. Stessa cosa per le altre destinazioni. Le scuole hanno voglia di stare al passo con i tempi e un progetto come il Travel game pensato per le varie classi può essere la risposta al bisogno di socializzazione, all'esigenza di utilizzare nuove tecnologie, alla necessità di svecchiare la scuola anche grazie a nuovi strumenti da poter utilizzare nel viaggio d'istruzione”.

“Ben riuscito il Travel game on board 2012 – ha concluso la presentatrice Elisabeth Corigliano -, un viaggio a Barcellona e Catalunya, realizzato in collaborazione con Grimaldi Lines Tour operator.

Questo evento ha coinvolto l’anno scorso oltre 1200 alunni per un totale di 28 scuole provenienti da tutte e 5 le province calabresi che si sono sfidate contemporaneamente. Sulla scia di tale successo abbiamo creato nuovamente due opzioni di viaggio in Spagna a bordo della moderne navi Grimaldi Lines, con partenza da Civitavecchia, in programma per marzo e aprile 2013.

Per coloro che prediligono spostarsi in aereo abbiamo scelto la meta Praga con volo diretto da Lamezia Terme gestita dal Tour operator il Giaguaro. Infine per i più giovani gli spostamenti saranno in bus, gestiti dalla Caravantours SpA, mete: la Toscana e la Puglia. Abbiamo cercato di contenere al massimo il costo del pacchetto che avrà prezzi accessibili alle famiglie.