Autoimpiego, accordo tra l’Ente nazionale per il microcredito e la Regione

Calabria Attualità
Francescantonio Stillitani

L’assessore regionale al lavoro Francescantonio Stillitani – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - ha partecipato al seminario, che si è svolto a Catanzaro, promosso dall'Ente nazionale per il microcredito in collaborazione con la Regione Calabria, per la presentazione del progetto "Microcredito e servizi per il lavoro". L’iniziativa è stata anche l’occasione per definire una accordo operativo tra Regione ed Ente per la realizzazione in Calabria degli sportelli informativi allo scopo di promuovere e aiutare la creazione di micro imprese e autoimpiego, volti a veicolare assistenza e informazioni per la nascita di piccole imprese e la promozione del microcredito.

Nel corso del seminario, al quale sono intervenuti il dirigente del Ministero del lavoro Francesco Verbaro, il responsabile del programma nazionale del microcredito Mario Esposito, il direttore generale del dipartimento regionale al lavoro Bruno Calvetta, il dirigente del settore lavoro della provincia di Catanzaro Filippo Pietropaolo, il presidente della fondazione Calabria Etica, Pasqualino Ruberto e il dirigente di Fincalabra Sergio Campone, sono stati presentati anche i risultati sul microcredito.

“L'esperienza del microcredito, partita un anno e mezzo fa - ha spiegato l’assessore Stillitani -, e per la quale sono stati impegnati dalla Regione 20 milioni di euro, conta allo stato attuale più di 1.200 domande con 300 iniziative imprenditoriali già avviate. Un meccanismo – ha evidenziato l’esponente della Giunta - che permette alle persone deboli finanziariamente, in particolare: immigrati, disoccupati, ex detenuti, di avviare, con l'ausilio della Regione, una propria attività imprenditoriale. La Regione, oltre a garantire il prestito, si farà totale carico dell'onere degli interessi passivi e affiancherà per due anni il neo imprenditore nelle attività necessarie per avviare l'azienda. Potevamo dare al disoccupato che ha fame un pesce - ha detto ancora l'assessore - invece abbiamo preferito insegnargli a pescare. L'accordo odierno ci permetterà di aprire una rete di sportelli su tutto il territorio calabrese con l'obiettivo di infornare i potenziali utilizzatori del micorcredito e spiegare meglio loro le modalità di utilizzo. Oltre agli interventi e ai bandi che incentivano l'occupazione subordinata, con questo strumento incentiviamo l'auto lavoro. L'assistenza alla nascita delle piccole imprese diventa essenziale e costituisce – ha infine evidenziato Stillitani - un momento importante per il successo degli interventi di finanziamento. L'obiettivo strategico è quello di valorizzare la cultura di impresa presente in territori ricchi di capitale umano e di competenze”.