Al festival d’autunno Monica Guerritore racconta “Senso”

Catanzaro Tempo Libero

La donna passionale raccontata al Festival d’Autunno. Ad interpretarla, sabato 27 ottobre alle ore 21 al Teatro Politeama di Catanzaro, sarà Monica Guerritore nella lettura scenica della novella di Camillo Boito, “Senso”. Un monologo che per come venne concepito e scritto, con la sua drammaticità e la storia intensa, non poteva non essere riportato sulla scena. Già nel 1954 fu un grande successo grazie alla trasposizione cinematografica che ne fece Luchino Visconti nel film omonimo.

La scelta di Monica Guerritore è dovuta alla sua necessità di affrontare la storia, di chiarirla e di spiegare il personaggio. Lo farà con l’aiuto del grande pianista Antonio Ballista che con le musiche di Grieg, Puccini, Wagner, Granados, Strass, Godowsky, Scrjabin, Albéniz, Schumann e Liszt darà maggiore forza alla vicenda amorosa di Livia Serpieri con Remigio Ruz, il bellissimo e vile tenente al quale si darà completamente. Una storia a cui fa da sfondo il Risorgimento, e si svolge in pieno Impero Asburgico fra Trento, Verona e Venezia, con protagonisti i sentimenti di una donna che nel raccontare la propria passione con estrema sincerità a tratti rasenta nel masochismo.

Il Festival d’Autunno proseguirà con un omaggio alle più importanti cantanti del ‘900. Da Maria Callas a Edith Piaf a Mina con Silvia Mezzanotte che il 10 novembre nel Teatro Politeama porterà in scena “Regine”.