“Musica contro le mafie”: rossanese tra promotori iniziativa

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Il musicista Gennaro De Rosa, artista poliedrico di origine rossanese ed artefice del gruppo musicale “Mandara,” è tra i fautori dell’importante iniziativa denominata: “Musica contro le Mafie.” Sono cinquanta, infatti, gli artisti che hanno preso parte al significativo e simbolico progetto, mentre saranno sei i semifinalisti candidati alla finale di Bari di fine ottobre: U Papun, Dario De Luca e O.M.O, Francesca Prestia, Nicola Casile, Scarma e Operai della Fiat 1100. Questi si esibiranno il 26 ottobre 2012 a Cosenza nell’Auditorium Guarasci in piazza XV Marzo dalle ore 21 in una speciale serata di “Musica contro le Mafie.” La serata sarà presentata da Dario Brunori della Brunori Sas, artista e co-autore, insieme a tanti altri musicisti italiani, del libro/cd. Una veste inedita per il cantautore dandy che, eccezionalmente, condurrà l’intero evento. Ospite, insieme agli artisti-semifinalisti della terza edizione del Contest “Musica contro le Mafie,” sarà Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, tra gli artisti più vicini e sensibili alla tematica della lotta alle mafie, vicino al progetto e presente nel libro con un contributo letterario e nel cd, insieme al gruppo musicale Marlene Kuntz, con il brano dal titolo: “E lui Cantava.”

Un testo tratto da una poesia di Peppino Impastato. Il leader della band piemontese canterà alcuni brani in un particolare momento della serata. Il Progetto “Musica contro le Mafie,” oltre al Contest, che si chiuderà a Bari a fine novembre, ha il suo centro focale nel Libro/Cd “La Musica che scrive le parole che si fanno sentire” prodotto da Mk Records e Rubbettino, i cui proventi saranno destinati all’associazione LIBERA (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie), sostenitrice e vicina al progetto. La semifinale del 26 ottobre a Cosenza sarà ripresa interamente da 8 Video Calabria e trasmessa in diretta radiofonica, dalle ore 21, da Radio Libera Bisignano, sostenitori e Media Partner del progetto. Insieme a Cristiano Godano, Marlene Kuntz, Brunori Sas e Spasulati ci sono, nel libro, anche Eugenio Finardi, Sergio Cammariere, Simone Cristicchi, Paolo Belli, Teresa De Sio, Sud Sound System, Roy Paci, Brunori Sas, Frankie Hi Nrg, Modena City Ramblers, Raiz, Roberto Angelini, Marta sui Tubi, I Giganti, Piotta, Il Parto delle Nuvole Pesanti, Kiave, Nobraino, Lo Stato Sociale, Nuju e tanti altri.

Il Libro, oltre agli interventi degli artisti, conterrà, insieme alle prefazioni dei due curatori: Gennaro de Rosa e Marco Ambrosi, i contributi di Carlo Lucarelli, Don Ciotti e dell’antropologo Vito Teti. Piena soddisfazione, tra l’altro, è stata manifestata dal musicista rossanese Gennaro De Rosa che, in particolare, ha voluto spiegare, nella sua breve dichiarazione rilasciata a noi cronisti, la valida iniziativa. “Vorrei ringraziare pubblicamente gli oltre 50 artisti presenti nel nuovo Libro/Cd – ha voluto sottolineare l’artista De Rosa (coordinatore nazionale dell’inziativa e curatore del Libro) – ai quali abbiamo chiesto di non utilizzare la loro ‘solita arte’ (la musica), ma di cimentarsi con racconti, poesie, aneddoti, esperienze, aforismi e quant’altro ancora dandoci la loro immagine, idea e considerazioni sulle mafie; è stato un lavoro lungo e certosino, ma gli artisti sono stati, fin dal primo momento, disponibili ad aderire a questa nostra importante iniziativa.” Complimenti, oltre a Gennaro De Rosa e Marco Ambrosi, a tutti gli artisti italiani per aver voluto aderire direttamente ad un progetto di grande valenza sociale e non solo. Il libro/cd, infine, sarà distribuito in tutta Italia da MkRecords e da Rubbettino Editore.