Isola di Capo Rizzuto: conclusa la settima edizione di “Pesca dalla scogliera”

Crotone Attualità

Si è conclusa con successo nei giorni scorsi, la settima edizione della “Pesca dalla scogliera – Memorial Roberto Villirillo”. Un evento realizzato dal “Milan club Isola Capo Rizzuto – Tonino Rizzo”, per promuovere un modo “sano” di stare insieme, a contatto con la natura tra l’aria aperta e la salsedine, nell’affascinante cornice della darsena di Capo Piccolo. Tantissimi i partecipanti provenienti da tutta la provincia crotonese dai 14 ai 60 anni, che non si sono lasciati sfuggire un’occasione così importante per praticare il loro hobby preferito, dalla bellissima scogliera isolitana racchiusa tra le due estremità di le Castella e punta faro di Capo Rizzuto.

Grande soddisfazione è stata espressa da Marco Loprete, presidente del club rossonero isolitano: “Il presupposto della gara – ha commentato - era quello di tentare di avvicinare quanti nella nostra provincia si dilettano in questo hobby ed insieme scoprire le bellezze naturali delle nostre scogliere al fine di divulgare questa bellissima pratica sportiva”. “Pertanto – ha continuato Loprete - questa gara, associata non a caso al nome di una figura portante del centro comunicazione della Riserva marina di Capo Rizzuto, scomparso prematuramente anni fa, non vuole e non deve essere solamente una gara di pesca, ma una riflessione ed un confronto diretto tra noi e la natura”. Sebbene la giornata soleggiata abbia contribuito in positivo alla riuscita dell’iniziativa, le condizioni dello splendido mare calmo non erano però del tutto ideali per praticare questa specialità “ma nonostante tutto – ha detto ancora Loprete - i partecipanti hanno fatto emergere le loro grandi abilità adottando la tecnica cosiddetta “bolognese” e tante strategie differenti per superare le difficoltà”.

Tra i partecipanti all’iniziativa anche il campione provinciale Claudio Adamo, che si è aggiudicato il secondo posto, battuto per pochi grammi di pescato dall’isolitano Domenico Megna. Terzo posto invece per Lucio Civale. A premiare i vincitori Caterina Villirillo, sorella di Roberto, che ogni anno segue l’evento con entusiasmo.