Catanzaro: si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico

Catanzaro Attualità

Si è svolta al Teatro Politeama di Catanzaro la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico, organizzata dall’assessorato all’istruzione in collaborazione con il Miur. Una grande giornata di festa, era l’auspicio dell’assessore alla pubblica istruzione, Patrizia Carrozza, alla vigilia dell’evento. E così è stato. Centinaia di bambini, con tanto di bandierine e cappellini, hanno occupato le poltrone del teatro cittadino in una giornata in cui sono stati proprio i veri protagonisti. In prima fila, fra gli altri, oltre al sindaco Sergio Abramo, al vicesindaco e assessore alla cultura, Sinibaldo Esposito e all’assessore alla pubblica istruzione, Patrizia Carrozza, il prefetto di Catanzaro, Antonio Reppucci; la consigliera del sottosegretario all’istruzione Marco Rossi Doria, Filomena Fotia; il presidente della Fondazione Gaber, Paolo Dal Bon.

“Questo sarà un anno in cui ognuno di noi farà di tutto – ha detto nel suo intervento l’assessore Carrozza - perché tutti voi bambini possiate essere condotti lungo un percorso di legalità, che diviene principio di vita, se crediamo che possa essere motore per un futuro migliore. La legalità non è solo legge, ma è, innanzitutto, passione e consapevolezza che il destino di ciascuno di noi è legato a quello del prossimo. L’educazione dei bambini non è cosa semplice, incontra momenti difficili ed è per questo che dico agli adulti che troveranno nel mio assessorato un interlocutore sempre attento”. “Siamo qui oggi – ha proseguito la Carrozza – per sottoscrivere un patto generazionale con i nostri giovani. Innegabili le difficoltà economiche che attanagliano il Paese, ma noi siamo sempre al vostro fianco e non smetteremo di camminare a testa alta per tutelare gli interessi della nostra comunità e della scuola”.

Una serie di importanti interventi che si sono succeduti nella mattinata, come quelli del sindaco Sergio Abramo, del prefetto di Catanzaro, della consigliera del sottosegretario all’istruzione, del professore Marco Rossi Doria in video conferenza da Roma, hanno voluto assicurare ai piccoli studenti sostegno e vicinanza durante il loro percorso scolastico e di vita.