Catanzaro: inaugurazione dell’anno scolastico al teatro Politeama

Catanzaro Attualità

L’idea di mettere in piedi questo evento nasce innanzitutto dalla necessità di responsabilizzare gli studenti sull’importanza della cultura e della scuola in quanto luogo di formazione per eccellenza. Inoltre, con tale evento vogliamo dare ai giovani e alle famiglie un messaggio di speranza, vista la crisi generale che investe oggi la società e che, talvolta, rende difficile anche ai genitori fare proseguire gli studi ai propri figli”. Così l’assessore alla pubblica istruzione, Patrizia Carrozza, ha definito la cerimonia di apertura dell’anno scolastico in programma per domani, giovedì 25, a partire dalle ore 9.30 al Teatro Politeama.

“E’ la prima volta in assoluto – ha affermato ancora l’assessore Carrozza – che l’Amministrazione comunale pensa ad organizzare un evento simile e questo perché il sindaco Sergio Abramo e tutti noi siamo molto attenti a ciò che investe il mondo delle scuole e della cultura in generale. Abbiamo inteso coinvolgere anche la Fondazione Giorgio Gaber, al quale sarà dedicato, proprio da domani, il plesso scolastico del quartiere Sant’Antonio, abbiamo fortemente voluto che partecipasse la Chiesa, infatti sarà presente monsignor Vincenzo Bertolone, arcivescovo di Catanzaro - Squillace, perché profondamente convinti che la Fede sia portatrice di soli valori sani e importanti. Abbiamo, altresì, invitato il mondo dello sport perché a partire da qui si inizia a imparare il rispetto delle regole, fondamentale in un momento in cui i ragazzi sono bombardati da segnali negativi”.

La manifestazione denominata “La scuola che vorrei a… Catanzaro” è organizzata dall’assessorato all’istruzione del Comune di Catanzaro, in collaborazione con il Miur e vedrà la presenza del sottosegretario di Stato alla pubblica istruzione, Marco Rossi Doria.

Precederà l’inaugurazione dell’anno scolastico, la scopertura della targa dedicata a Giorgio Gaber al plesso scolastico del quartiere Sant’Antonio, alla quale provvederanno il sottosegretario alla pubblica istruzione Marco Rossi Doria, il sindaco Sergio Abramo, il presidente della Fondazione Gaber Paolo Dal Bon, l’assessore comunale all’istruzione Patrizia Carrozza e il dirigente dell’istituto Loredana Cannistrà.

Il programma della manifestazione sarà aperto dall’Inno di Mameli, eseguito dal coro del Conservatorio di Catanzaro. Seguiranno i saluti del sindaco Sergio Abramo e di mons. Vincenzo Bertolone, arcivescovo della diocesi Catanzaro - Squillace. I lavori proseguiranno con l’intervento dell’assessore alla pubblica istruzione, Patrizia Carrozza, che parlerà di “Legalità e bullismo”. A seguire, la “Ballata di Leo” cantata da Francesca Prestia, una performance degli istituti Mater Domini, Vivaldi, Casalinuovo, Manzoni Catanzaro Nord e l’intervento di Elena Sodano su “Anoressia e bulimia”.

La giornata vedrà poi la lettura della poesia “Invito” di Anna Gatti e il gioco in diretta "Il Cervellone" con il tema: “Quanto conosci la tua città” . A seguire sarà la volta del sindaco di Mazara del Vallo, Nicolò Castaldi, che porterà il saluto del suo Comune rinsaldando, così, il gemellaggio tra il Comune siciliano e il capoluogo della Calabria. Seguiranno il racconto breve di Marisa Provenzano “Peppina la gallina intelligente”, la performance degli istituti Don Milani, Mattia Preti “Manzoni” Catanzaro centro e del convitto nazionale “Galluppi”. Spazio, quindi, alle premiazioni con la consegna di una targa al prefetto Antonio Reppucci, all’allenatore del Catanzaro, Francesco Cozza, e a Rosalba Forciniti, medaglia di bronzo di judo ai giochi Olimpici di Londra. Chiuderà i lavori, che saranno moderati dall’attore Mario Maruca, il sottosegretario professor Marco Rossi Doria. Un’esibizione del coro del Conservatorio saluterà, infine, i presenti.