Sequestrata area demaniale marittima in località Chianalea di Scilla

Reggio Calabria Cronaca

Prosegue l’impegno della Direzione Marittima di Reggio Calabria a tutela dell’ambiente e a salvaguardia del pubblico demanio marittimo, nell’ambito delle attività programmatiche di accertamento finalizzate alla redazione del documento programmatico regionale di mappatura del litorale. Nel comune di Scilla, in località Chianalea, è stata posta sotto sequestro, senza facoltà d’uso, un’area demaniale marittima (scogliera), per un ingombro di circa 75 mq.

Nello specifico, militari dell’Ufficio Locale Marittimo di Villa San Giovanni, durante un’attività ispettiva, hanno accertato che una ditta era intenta ad eseguire lavori di realizzazione di un terrazzamento con gettata di cemento senza alcuna autorizzazione amministrativa da parte del Comune di Scilla, in violazione altresì alle norme paesaggistico-ambientali. Immediatamente l’area è stata sigillata e posta sotto sequestro preventivo senza facoltà d’uso, nominando custode dell’area il funzionario comunale dell’area Tecnica del Comune di Scilla.

Sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Reggio Calabria il proprietario dell’immobile retrostante che aveva commissionato i lavori e la ditta esecutrice.