Botricello: Wanda Ferro consegna le nuove aule dell’istituto Maresca

Catanzaro Attualità
Wanda Ferro

Mercoledì 24 ottobre, alle ore 12 a Botricello, alla presenza del presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, si terrà la consegna delle nuove aule dell’istituto Maresca. Alla consegna prenderanno parte anche l’assessore provinciale al Patrimonio Michele Ciurleo e quello alla Pubblica istruzione Giacomo Matacera e altri amministratori provinciali, oltre al dirigente del settore Urbanistica dell’Ente, arch. Alfredo Gigliotti. Poiché l’Amministrazione provinciale ha intenzione di ospitare nel plesso dell’Istituto Maresca di Botricello, di sua proprietà, un ramo della scuola alberghiera, si è reso necessario reperire cinque nuove aule oltre alla saletta polivalente, e trasformare altre aule in locali cucina e bar con i relativi annessi. Tra l’altro, sono stati riorganizzati gli spazi interni e realizzate una serie di opere rivolte a ristabilire i requisiti di confort e sicurezza previsti dalla legge. I lavori sono stati consegnati nel gennaio scorso, e hanno comportato la divisione dell’edificio in due ali, di cui una è stata cantierata e l’altra opportunamente isolata per consentire lo svolgimento dell’attività scolastica.

Il 14 settembre scorso sono state consegnate alla direzione scolastica 5 aule esistenti insieme agli uffici, alla direzione e a nuovi servizi igienici sia per il personale docente che per gli alunni, completamente ristrutturati mediante il rifacimento della pavimentazione, dell’impiantistica, e degli infissi esterni e interni, oltre che con una tinteggiatura. Con l’intervento di ampliamento sono stati realizzati tre nuovi corpi di fabbrica a struttura intelaiata in acciaio con copertura in legno lamellare, collegati alla struttura esistente. Ciò ha consentito la realizzazione di ulteriori 5 nuove aule, complete in ogni parte, che saranno consegnate alla direzione didattica in aggiunta alle 5 già consegnate. Il terzo corpo di fabbrica prevede la realizzazione di una sala polivalente di circa 120 mq.

Gli altri interventi hanno riguardato il rifacimento degli impianti elettrico e termo-idraulico, l’adeguamento delle barriere architettoniche e messa in sicurezza, larealizzazione degli impianti idrici ed igienico sanitari e la sostituzione degli infissi. L’opera, realizzata dall’impresa Emilio Fanello Costruzioni srl di Lamezia Terme, vede come responsabile deilavori (Rup) l’arch. Alfredo Gigliotti; progettista e coordinatore sicurezza in fase di progettazione ing. Antonio Leone e geom. Francesco Zampa; direttore dei lavori e coordinatore sicurezza in fase di esecuzione arch. Salvatore Aiello; collaudatore strutturale ing. Vincenzo Pirrò.