Cirò Europea Onlus promuove “AMVA – Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale”

Crotone Attualità

L’associazione Cirò Europea Onlus promuove il “Programma AMVA – Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale”. Previsti Contributi per le Imprese - operanti in tutti i Settori Economici – che assumono Giovani con il Contratto di Apprendistato “Professionalizzante”. Fino al 31 Dicembre 2012, le Imprese (operanti nei diversi settori economico-produttivi), che assumono Giovani di età compresa tra i 18 e i 29 Anni mediante il Contratto di Apprendistato Professionalizzante o di Mestiere, possono beneficiare di un Contributo Finanziario pari a Euro 4.700,00 (oltre agli ordinari gravi di natura contributiva della durata triennale previsti per il suddetto istituto contrattuale). Oltre alle Imprese, possono aderire al Programma di Incentivi anche gli Studi Professionali. Il Programma, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed attuato in Italia da Italia Lavoro S.p.A., è finanziato con il contributo dei PON del Fondo Sociale Europeo 2007-2013 “Azioni di Sistema” e “Governance e Azioni di Sistema”.

Esso intende promuovere l’applicazione del Contratto di Apprendistato al fine di incrementare i livelli occupazionali dei Giovani nel Mercato del Lavoro. In particolare, l’obiettivo è quello di sostenere e diffondere gli strumenti volti a favorire la Formazione “On The Job” e l’inserimento occupazionale di Giovani che si trovano nello Stato di Svantaggio. Inoltre, nell’ambito del Programma AMVA sono altresì previste la Creazione delle “Botteghe dei Mestieri” e dei Contributi per la Creazione di Nuove Imprese. In definitiva, mediante il Programma AMVA si prevede di realizzare le seguenti tre Attività: 1. Promozione del Contratto di Apprendistato; 2. Sperimentazione di un Modello per formare Giovani all’interno di “Botteghe dei Mestieri” da attuare attraverso i seguenti Incentivi: a) Euro 2.500,00 mensili per ogni Bottega di Mestiere in cui 30 Giovani Disoccupati svolgono un Tirocinio Semestrale per la Formazione “On The Job” e b) Euro 500,00 mensili per i Giovani inseriti nelle Botteghe che beneficeranno di un Periodo (6 Mesi) di Formazione-Lavoro in Azienda;

3. Creazione di Nuove Imprese ovvero lo Sviluppo e la Gestione di un Sistema Sperimentale di Contributi finalizzati alla Creazione di Nuova Imprenditoria da parte di Giovani con Attitudine Imprenditoriale da promuovere e sostenere mediante un Incentivo pari a Euro 10.000,00 per i Giovani interessati a promuovere Nuove Imprese nei Comparti Produttivi propri della Tradizione italiana e regionale. Il Dott. Luigi A. Dell’Aquila - nella sua qualità di Coordinatore del Dipartimento Economia, Creazione d'Impresa e Finanziamenti Europei, Nazionali e Regionali dell’Associazione Cirò Europea Onlus – è disponibile a fornire il necessario supporto informativo e un’assistenza operativa specialistica a coloro che saranno manifesteranno il proprio interesse ad aderire al Programma sopra richiamato.